12 dicembre 2014

Luigi Ceriani, matto in due

Dr. Ing. Luigi Ceriani teaches us, di Nikita Plaskin e I.Vereshchagin, da Best Problems, Rassegna dei migliori problemi, diretta da Antonio Garofalo.

Luigi Ceriani
Europe Échecs, 1960
r3k1N1/p1p3pN/R3P2p/1pP5/B6P/QP6/1PPP4/n3K2R
#2 (14+8)



11 commenti:

  1. siamo sicuri che il re bianco sia in e1? se fosse in d1 o e2 avrei la soluzione... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, immagino ;) una volta tanto non mi sono sbagliato io (tantomeno il Dr. Ing. Ceriani): il re si trova proprio in e1!

      Elimina
  2. capito! allora ci sono due casi: 1) il nero all'ultima mossa ha giocato b7-b5 (parando lo scacco dato quindi con Tc6-Ta6) quindi si puo' prendere a en passant cxb6+, poi matto con Df8 se Rd8 o De7 se c6. 2) il nero non ha giocato b5 all'ultima mossa, ma era gia' li' da mosse prima: in questo caso si nota che quindi l'ultima mossa deve essere stata di re o di torre (i pedoni g e h sono bloccati, b6-b5 non spiega come l'alfiere possa aver dato scacco, e il cavallo in a1 non puo' essere frutto di una promozione perche' il pedone arriverebbe dalla colonna d e necessiterebbe di 3 catture, che sono troppe visto i pezzi in gioco), quindi il bianco gioca 0-0! (questo mi era sfuggito in precedenza) e su qualunque mossa Tc8 matto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *Tf8 matto :) e ovviamente il ragionamento fatto per dire che il nero ha mosso il re o la torre serve a dimostrare che il nero NON puo' arroccare lungo dopo 0-0 del bianco. l'arrocco corto del bianco e' necessario perche' la semplice Tf1 non basta per Cxc2+ del nero 😀

      Elimina
    2. Fantastico! C'é peró un passaggio che non ho capito: "b6-b5 non spiega come l'alfiere possa aver dato scacco". Che significa?

      Elimina
    3. ammettiamo per assurdo che l'ultima del nero sia stata b6-b5 per parare lo scacco. ma il bianco non puo' aver dato scacco con l'alfere visto che non puo' provenire da altra diagonale dove si trova gia' il re nero e non ci sono scacchi di scoperta disponibili. quindi b6-b5 e' impossibile.

      Elimina
    4. Si, grazie. C'ero poi arrivato anche da solo, pensandoci un pò :) Grazie!

      Elimina
  3. E adesso possiamo tornare a lavorare sul problema dedicato al Dr. Ceriani da Karl Fabel ;)

    RispondiElimina
  4. quello mi sembra molto piu' difficile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me. Forse dovrei risolverli prima di pubblicarli :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...