Thomas Rayner Dawson (1889 – 1951) è stato un compositore di scacchi britannico. Si laureò in chimica all'Università di Leeds nel 1913. Compose il suo primo studio nel 1905 e il primo problema, un diretto in due mosse (diagramma in fondo), nel 1907.
Nella sua lunga carriera ha composto 532 problemi « Fairy » (con pezzi eterodossi), 885 problemi diretti (soprattutto in tre mosse) e circa 200 studi. Ottenne 120 premiazioni e 211 riconoscimenti.
Dawson inventò diversi pezzi eterodossi, tra cui il Grillo e il Nottambulo, che sono oggi i più usati nella composizione di problemi eterodossi.
Nel 1922 fondò la rivista The Problemist, organo ufficiale della British Chess Problem Society. Nel 1930 fondò la Fairy Chess Review. Fu redattore per un certo tempo della sezione « bizzarrie » delle riviste italiane L'Eco degli Scacchi e L'Alfiere di Re (Wikipedia).
Di seguito, per la nostra rubrica di inusuali problemi di matto in una, uno dei suoi capolavori.
T. R. Dawson
The Chess Amateur, 1918
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4b3/pN1Qpp1P/3p1p1p/1rp5/k7/P2K1PP1/1P1PP1P1/2B5 |
Aggiungi una Torre bianca alla scacchiera, dopodiché il Bianco dà matto in una mossa.
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Appendice al post
3K4/4P1B1/n3rR2/1p1BRr2/1P1k1p2/3p1P2/3P4/bbQ5 |
3K4/4P1B1/n3rR2/1p1BRr2/1P1k1p2/3p1P2/3P4/bbQ5 #2 (10+9) |
Nel diagramma a lato, il primo problema composto da Dawson, pubblicato in The Chess Amateur nel 1907. Il Bianco muove e dà matto in due mosse, il tema è il Plachutta: interferenza fra pezzi ad uguale linea di azione (♖/♖, ♗/♕, ♖/♕), preceduta da un sacrificio sulla casa critica.
questo mi sembra piuttosto semplice (rispetto ai precedenti :D). Aggiungendo una torre si può dare matto in 1 facendo b3 collocando la torre in b1 o in c3, però la soluzione deve essere unica. il pedone in a7 ha catturato 5 volte sul bianco e il pedone in g3 1 volta sul nero. I pezzi del nero che mancano sono la donna, i cavalli, l'alfiere camposcuro, una torre e un pedone. il pedone in g3 ha catturato l'alfiere camposcuro; i cavalli, la donna e la torre rimanente il pedone a7. manca una cattura: il pedone b7 nero deve aver promosso per farsi catturare. Per promuovere deve aver fatto al massimo una cattura perchè il pedone in f6 ha catturato il cavallo rimanente e una torre mi serve perchè devo aggiungerla (l'alfiere campochiaro è stato catturato in casa d'origine); l'unico modo è che ha catturato la torre in a2 dopo essere arrivato in b3. Quindi una torre in b1 non può starci (l'altra torre non può arrivarci perchè l'alfiere in c1 la blocca) e la soluzione è che la torre è in c3 e si muove b3#. Mi manca da risolvere il matto in 2 dell'appendice!
RispondiEliminaDopo aver letto il tuo commento si, sembra piuttosto semplice ;)
EliminaComplimenti!
Alla soluzione del matto in due dovrei essere vicino, dopo aver scartato una dozzina di prime mosse ... almeno spero.
Sacrificio sulla casa critica, vediamo.
La risposta è giusta, si aggiunge al diagramma una Torre in c3, dopodiché 1.b3#.
EliminaLa soluzione del matto in due, purtroppo, non l'ho ancor trovata :)
E si, per rispondere a chi già me lo ha chiesto e a chi ancora. giustamente, abbia dei sospetti, la posizione è giusta ;)
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