Alcuni dei pezzi che vedete nel diagramma rappresentano antichissimi animali che si trovavano sulla scacchiera un migliaio di anni fa. Il Cammello, ad esempio, lo troviamo negli Scacchi di Tamerlano - una variante del Chaturanga (antico gioco indiano che si presume essere il più accreditato precursore del gioco degli scacchi moderni, Wikipedia) - praticata in Persia nel XIII secolo, conosciuta anche come Shatranj Al-Kabir, ovvero I Grandi Scacchi, dato che si giocavano su una scacchiera rettangolare con 10 traverse e 11 colonne.
Krasimir Gandev
Feenschach, 1971
ser-h#3 (16+5) |
Qualora vi stiate chiedendo cosa sia rappresentato nel diagramma, abbiamo:
La Zebra, in a1 e h6. Salta come un cavallo, ma spostandosi di (2,3/3,2) caselle.
Una Zebra in c3 può muovere, ad esempio, in f1, f5, e6, a6.
Il Cammello, in f6. E' un altro saltatore, che si sposta di (1,3/3,1) caselle.
Un Cammelo in c3 può arrivare in f2, f4, b6 e d6.
Il Fenicottero, in a8. E' anche lui un saltatore, che si sposta di (1,6/6,1) caselle.
Un Fenicottero in g2 può arrivare in f8, h8, a3, a1 (un Fenicottero che si trovi su una delle sedici case centrali non ha mosse legali).
L'Ibis, in c6, è un saltatore (1,5/5,1).
Un Ibis in c3 può muovere in b8, d8, h2 e h4.
La Giraffa, in d6 nel diagramma, è un altro saltatore (1,4/4,1).
Il Grillo (h7) muove sulle linee della Donna, ma solo scavalcando un pezzo (di qualunque colore) e arrivando sulla casella immediatamente successiva se è vuota o occupata da un pezzo avversario (che viene catturato).
Del Nottambulo (a4,b2) abbiamo già parlato in quest'altro post.
Il problema è un aiutomatto in serie in tre mosse. L'aiutomatto in serie è un aiutomatto nel quale il Bianco dà scacco matto in una mossa, dopo una serie prefissata di mosse nere. Ma è anche un Super Allumwandlung...
L'Allumwandlung è un tema la cui soluzione prevede la promozione di uno o più pedoni a tutti i pezzi possibili - a Donna, Torre, Alfiere e Cavallo. Le promozioni possono essere effettuate da un singolo pedone in diverse linee oppure da diversi pedoni. Un Super Allumwandlung prevede, oltre alle solite, la promozione a Zebra, Cammello, Fenicottero, Ibis, Giraffa, Grillo e Nottambulo.
Ed ecco la soluzione (la do io stavolta):
1. g1=D 2. Dg4 3. De6 Nc3#
1. g1=T 2. Txg5 3. Te5 Cf4#
1. g1=A 2. Ah2 3. Ae5 Ce7#
1. g1=C 2. Ce2 3. Cd4 e4#
1. g1=G 2. Gxg6 3. Re5 Tb5#
1. g1=N 2. Ne2 3. Nxc6 Tb5#
1. g1=Z 2. Ze4 3. Zc7 Gb7#
1. g1=CA 2. CAf4 3. CAe7 Gd7#
1. g1=FE 2. FExh7 3. FEb8 axb8=Z#
1. g1=IB 2. IBxh6 3. Re4 Nc3#
1. g1=GI 2. GIc2 3. GIxd6 Nf4#
Alcune delle definizioni sono prese dal Dizionario Sistematico dell'Accademia del Problema (accademiadelproblema.org), e dal sito Eteroscacco on line.
Alcune delle definizioni sono prese dal Dizionario Sistematico dell'Accademia del Problema (accademiadelproblema.org), e dal sito Eteroscacco on line.
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