25 febbraio 2015

Animali familiari

Alcuni dei pezzi che vedete nel diagramma rappresentano antichissimi animali che si trovavano sulla scacchiera un migliaio di anni fa. Il Cammello, ad esempio, lo troviamo negli Scacchi di Tamerlano - una variante del Chaturanga (antico gioco indiano che si presume essere il più accreditato precursore del gioco degli scacchi moderni, Wikipedia) - praticata in Persia nel XIII secolo, conosciuta anche come Shatranj Al-Kabir, ovvero I Grandi Scacchi, dato che si giocavano su una scacchiera rettangolare con 10 traverse e 11 colonne.

Krasimir Gandev
Feenschach, 1971
ser-h#3 (16+5)
Qualora vi stiate chiedendo cosa sia rappresentato nel diagramma, abbiamo:

La Zebra, in a1 e h6. Salta come un cavallo, ma spostandosi di (2,3/3,2) caselle. 
Una Zebra in c3 può muovere, ad esempio, in f1, f5, e6, a6.

Il Cammello, in f6. E' un altro saltatore, che si sposta di (1,3/3,1) caselle. 
Un Cammelo in c3 può arrivare in f2, f4, b6 e d6.

Il Fenicottero, in a8. E' anche lui un saltatore, che si sposta di (1,6/6,1) caselle.
Un Fenicottero in g2 può arrivare in f8, h8, a3, a1 (un Fenicottero che si trovi su una delle sedici case centrali non ha mosse legali).

L'Ibis, in c6, è un saltatore (1,5/5,1).
Un Ibis in c3 può muovere in b8, d8, h2 e h4.

La Giraffa, in d6 nel diagramma, è un altro saltatore (1,4/4,1).

Il Grillo (h7) muove sulle linee della Donna, ma solo scavalcando un pezzo (di qualunque colore) e arrivando sulla casella immediatamente successiva se è vuota o occupata da un pezzo avversario (che viene catturato).

Del Nottambulo (a4,b2) abbiamo già parlato in quest'altro post.

Il problema è un aiutomatto in serie in tre mosse. L'aiutomatto in serie è un aiutomatto nel quale il Bianco dà scacco matto in una mossa, dopo una serie prefissata di mosse nere. Ma è anche un Super Allumwandlung...

L'Allumwandlung è un tema la cui soluzione prevede la promozione di uno o più pedoni a tutti i pezzi possibili - a Donna, Torre, Alfiere e Cavallo. Le promozioni possono essere effettuate da un singolo pedone in diverse linee oppure da diversi pedoni. Un Super Allumwandlung prevede, oltre alle solite, la promozione a Zebra, Cammello, Fenicottero, Ibis, Giraffa, Grillo e Nottambulo.

Ed ecco la soluzione (la do io stavolta):
1. g1=D 2. Dg4 3. De6 Nc3#
1. g1=T 2. Txg5 3. Te5 Cf4#
1. g1=A 2. Ah2 3. Ae5 Ce7#
1. g1=C 2. Ce2 3. Cd4 e4#
1. g1=G 2. Gxg6 3. Re5 Tb5#
1. g1=N 2. Ne2 3. Nxc6 Tb5#
1. g1=Z 2. Ze4 3. Zc7 Gb7#
1. g1=CA 2. CAf4 3. CAe7 Gd7#
1. g1=FE 2. FExh7 3. FEb8 axb8=Z#
1. g1=IB 2. IBxh6 3. Re4 Nc3#
1. g1=GI 2. GIc2 3. GIxd6 Nf4#


Alcune delle definizioni sono prese dal Dizionario Sistematico dell'Accademia del Problema (accademiadelproblema.org), e dal sito Eteroscacco on line.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...