21 dicembre 2014

Illegal Cluster Part Two

Introduzione (Part One)

Ian Shanahan
The Problemist, 2011-12
8/8/8/8/8/8/k1K5/8 w - - 0 1
Aggiungi al diagramma un Pedone, un Cavallo e 
una Torre neri (♟+♞+♜) così da ottenere un Illegal Cluster

a. Re nero da a2 in b5 
b. Re da a2 in e4 
c. Re da a2 in e1


14 commenti:

  1. Diagramma: pedone b3, torre b2, cavallo b1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non funziona. Se togli il cavallo da b1, rimane un inspiegabile scacco doppio di torre e pedone.

      Elimina
  2. diagramma: pedone c3, cavallo d3, torre d2. E' illegale perche' l'unico modo che la torre possa aver dato scacco e' da d1, ma prima il
    bianco non avrebbe potuto muovere niente. Togliendo uno dei tre pezzi la posizione diventa legale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops... credo di aver sbagliato... perche' la torre viene da d1 ma prima il bianco puo' aver mosso un pezzo in d2 che la torre ha poi mangiato.

      Elimina
  3. Cavallo in a1, Tb3, b2. E' illegale perché il cavallo non può aver dato scacco (le due possibili case di provenienza b3 e c2 sono occupate). Togliendo il pedone b2 la posizione diventa legale in quanto il cavallo è ora il risultato di una cattura di pezzo con promozione a cavallo proprio da parte di un altro pedone posto ancora in b2 (b2xAa1=C+). Togliendo la torre....Cb3-a1+ e togliendo il cavallo, non sapendo a chi spetta il tratto, la posizione risulta in ogni caso legale essendoci numerose mosse possibili per entrambi i colori. A.D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusta. Ottimo lavoro! Rimangono da trovare la b. e la c. ;)

      Elimina
  4. Con il re in b5 il principio è analogo. Tb1, Ca3, c4. A.D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sembra buona. E questa era la a., che avevo saltato...

      Elimina
    2. con il re in e1 ne ho trovata una che funziona solo se in a1 il nero non cattura un alfiere o un cavallo....quindi non va....ci devo pensare... con il re in e4 mi sembra la più ostica....

      Elimina
    3. Ci sono...Te2, e3, Cf2. La posizione è impossibile perché la torre non può in alcun modo aver dato scacco senza che il re bianco non fosse già sotto attacco. Senza il pedone, Te-e2+. Senza il cavallo, per esempio, Thxe2+. A.D.

      Elimina
    4. Ovviamente con il Re in e1, ho dimenticato di scriverlo...A.D.

      Elimina
    5. Ho pensato a lungo sul motivo per cui, nel caso b, il re nero fosse posto in diagonale rispetto al re bianco...ed alla fine questa diagonale mi ha ricordato il movimento del pedone.....Cc4, Td4, d3, Re4. La posizione è impossibile perché il pedone non può essere giunto in d3 dando scacco alla mossa precedente. Togliendo il cavallo si rende possibile la mossa c4xd3+ e togliendo la torre diventa possibile la mossa d4-d3+. A.D.

      Elimina
    6. Ottimo lavoro! Non conosco le soluzioni - solo quella del diagramma - quindi non posso confermarlo "ufficialmente", ma sembrano corrette tutte e tre: a, b e c.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...