25 settembre 2014

L'ultimo problema di Moriarty

"Questo è l'ultimo - e uno dei migliori - problema di Moriarty, composto poco prima della sua morte". Dr. John Watson


The Chess Mysteries of Sherlock Holmes
r3kqR1/1p1ppp2/5BpP/6PN/4P2p/3Q1P2/2PK2pP/8 w KQkq
Muove il Bianco. Può dare matto in due mosse?


17 commenti:

  1. 1.Dd7- se exd7 allora Cg6# / gli altri se son facili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1.Dd6, e se ...exd6 allora 2.Cg7#.

      E questa va bene. E se invece il Nero dopo 1.Dd6 risponde facendo l'arrocco corto? Non c'è il matto in due, a meno che non dimostri che il Nero non possa arroccare - e da qui l'analisi retrograda del commento sopra.

      Elimina
    2. *l'arrocco lungo (0-0-0), ovviamente :)

      Elimina
    3. *il commento sopra è sparito :D

      Elimina
  2. provo a scrivere quello che ho capito: il bianco ha pedoni sulle colonne g e h che possono essere arrivati in quelle posizioni catturando necessariamente 4 pezzi neri in totale, e uno dei due pedoni proviene necessariamente da d2; d'altronde anche il nero ha un pedone sulla colonna g che proviene necessariamente da c7 e ha catturato 4 pezzi bianchi. In entrambi i casi i suddetti pedoni devono aver catturato pezzi avversari e non pedoni, altrimenti non si spiega. Allora, il bianco deve aver catturato la torre nera restante, i cavalli e l'alfiere camposcuro avversario, ma non l'alfiere campochiaro perchè non può essere uscito dalla sua casa d'origine visto che entrambi i pedoni b7 e d7 sono in casa d'origine. Il nero invece deve aver catturato i due pezzi leggeri e la torre del bianco rimanenti, e poi? Si deduce che un pedone bianco rimanente a2 o b2 deve aver promosso per poi farsi mangiare dal nero affinchè il pedone nero g2 arrivi dove è. I pedoni a2 e b2 possono promuovere solo in a8, perchè il pedone b2 se promuovesse in altre case avrebbe da catturare almeno 2 volte, ma abbiamo finito le possibili catture! Mentre il pedone a2 può promuovere solo in a8 perchè in b8 non ci arriverebbe non avendo catture disponibili. Concludendo, uno dei pedoni a2 o b2 ha promosso in a8, quindi la torre nera si deve essere spostata, dopodichè è stato catturato l'alfiere campochiaro nero, la torre è tornata dove era e il pezzo promosso si è fatto catturare. Il nero non può arroccare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soluzione alternativa: se la mossa ora è al bianco, prima il nero ha mosso qualcosa: la donna è inchiodata e molti pedoni sono sulle case d'origine. g7-g6 non può essere perchè altrimenti l'alfiere camposcuro nero non sarebbe uscito. g3-g2 può essere esclusa notando che se il pedone si trovasse in g3 e deve provenire da c7, deve aver catturato 4 volte sul nero, cosa però impossibile avendo detto che deve catturare l'alfiere campochiaro bianco! Quindi l'ultima mossa del nero deve essere stata di re o di torre, non potendo più arroccare.

      Elimina
    2. La soluzione alternativa non mi convince, ma la prima non fa una piega. Complimenti, ottima analisi!

      Elimina
    3. grazie, cosa non ti torna nella seconda soluzione?

      Elimina
    4. Come mai il pedone g non poteva trovarsi in g3. Non ho capito perchè proprio quello debba aver catturato l'alfiere campochiaro del bianco.

      Elimina
    5. perche' quel pedone deve catturare 4 volte e gli unici pezzi del bianco che puo' aver catturato sono un cavallo, una torre, l'alfiere campochiaro e i due pedoni a e b promossi. Se non cattura l'alfiere campochiaro allora siamo nel caso della precisazione che ho fatto, altrimenti deve averlo per forza catturato e quindi non poteva stare in g3.

      Elimina
    6. Hai ragione, scusa, non avevo letto la precisazione alla soluzione alternativa :)

      Elimina
    7. Direi che la soluzione di Daniele è corretta, e mi associo agli anonimi complimenti: ottima analisi! :D

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Ovviamente, Daniele ha risolto il problema anche se non ha esplicitamente scritto qual'è la sequenza che porta al matto. Avendo dimostrato che il Nero non può arroccare, dopo 1.Dd6 - come diceva Capitan Sgrakkio - il Nero prende matto qualsiasi cosa giochi, ad esempio: 1.Dd6 exd6 2.Cg7#; 1.Dd6 exf6 2.Dxf8# e così via...

      Elimina
    10. *Qual è e non qual'è, dannazione! :S

      Elimina
  3. precisazione sulla soluzione alternativa: in realtà il pedone g7 avrebbe potuto evitare di catturare l'alfiere campochiaro del bianco se entrambi i pedoni a2 e b2 promuovessero, rendendo quindi come ultima mossa del nero g6-g7 possibile. Ma in tal caso entrambi i pedoni avrebbero dovuto promuovere in a8 (prima il pedone b cattura il pedone a nero e promuove, poi il pedone a bianco va tutto a dritto e prumuove a sua volta). Comunque se promuovono in a8 il problema è risolto e il nero non può arroccare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...