12 aprile 2016

Shortest Proof Game, seconda parte

Dopo quasi un anno, il problema di Joost De Heer¹ è stato brillantemente risolto, e possiamo passare al successivo.

Andrey Kornilov & Andrey Frolkin
Die Schwalbe, 1988 Terzo Premio
SPG in 14

SPG in 14 significa che la posizione è stata raggiunta dopo la quattordicesima mossa del Nero.
¹ SPG, prima parte, dove trovi anche un'introduzione.
Tag: Retroanalisi, SPG; qui, Problema di scacchi #15, un altro problema degli stessi autori.


2 commenti:

  1. Il bianco non ha mosso i pedoni, quindi si presume che abbia mosso esclusivamente i cavalli o al massimo le torri da a1 a b1 e da h1 a g1 quando i cavalli non sono sulla casa di partenza. Il problema non è tanto la torre mancante del nero visto che non è difficile portarla in a3 o h3 e farla catturare, quanto il pedone d mancante! Infatti non ci possono essere state catture di pedone da parte del nero quindi il pedone d sembra essere stato catturato lungo la sua colonna.

    Il bianco ha effettuato 14 mosse, tra queste sicuramente c'è una Cc3-Cd5 o una Cf3-Cd4 quindi 4 servono solamente per catturare il pedone mancante più altre due per la torre. Per il bianco non c'è molta difficoltà a calcolare.

    Il problema enorme sta nel fatto che 14 mosse non bastano al nero per raggiungere la posizione in questione...

    Un paio d'ore le ho perse, me ne servono altre. Vi aggiorno.

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    Risposte
    1. Risolto questo, ne ho uno di cui volevo scrivere insieme (con tutta la calma del caso). È un 'problema irrisolvibile', letteralmente proprio. E un paio di elementi mi sfuggono, così ho pensato di parlartene.

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