26 febbraio 2016

Posizioni ignote

Mi sono arrivate recentemente alcune domande (da parte di alcuni dei ragazzi che partecipano ai nostri corsi) a cui, per mancanza di tempo (a volte semplicemente per ignoranza) non riesco a rispondere. Il diagramma che segue ne è un esempio.



8/8/8/k1p5/2P5/1K6/P7/8
Come vince il Bianco?


Scopo della rubrica è quello di condividere queste domande, che riguarderanno sempre il finale di partita, lasciando la possibilità a chiunque se la senta di rispondere. Buon divertimento.

Correlate al post, e più in generale alla rubrica, le Posizioni note.


19 commenti:

  1. La posizione è semplice. La parola d'ordine è"NON SI PASSA A OVEST; SI PASSA A EST". Mentre sul lato di donna a ovest il bianco non può passare perchè ad una casa (a4)corrispondono due case per il nero (a6-b6) per ui al nero basta deambulare ad est il discorso è diverso. Si vince con a3! che costringe il re nero ad indietreggiare poi si passa il re bianco a est e si spinge il pedone bianco sulla colonna a. Quando il re nero prenderà il pedone bianco il re bianco prenderà il pedone c5 nero e poi porterà a promozione il pedone c4.

    RispondiElimina
  2. Possibile continuazione 1.a3 Rb6 2. Rc3 Ra5 3.Rd3 Ra4 4.Re4 Rxa3 5.Rd5 Ra4 6.Rxc5 e poi promozione del pedone c4

    RispondiElimina
  3. perché 5... Ra4? 5... Rb4 vince il nero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque l'idea secondo me ci sta; ma la messa in
      pratica si fa con 1. Ra3! Ra6/Rb6 2. Rb2! Ra5 3. Rb3 e ora siamo nella stessa posizione iniziale, ma il re nero è più lontano
      3... Rb6 4. Rc3 Ra5
      E ora si usa la teoria delle case corrispondenti, che io non so, giusto?

      Elimina
    2. Come non detto, mi sa che ha ragione Massimo e che le cose siano meno facili di quanto le ho fatte a prima vista. La manovra di passare la mossa sicuramente non fa male dal punto di vista pratico, perché migliora le possibilita del Bianco.
      Ma sbaglio o il buon Maurizio ci sta propinando esattamente uno studio sulle case congiunte, nella specie di una posizia del buon vecchio Grigorjev?

      Elimina
    3. Credo di esserci: dopo 4. Rc3 Ra5 non posso giocare 5. Rd3 altrimenti 5... Rb4 guadagna il pedone.
      Il nero può attaccare il pedone bianco in c4 solo da b4, mentre il bianco lo può difendere da b3,c3 e d3, quindi l'idea sta nel "perdere tempo": il re bianco deve stare a due case dal pedone bianco quando il nero è a una.
      Quindi, se gioco 5. Rc2 il nero perde a sua volta un tempo con 5... Ra4 e non ottengo niente.
      5. Rd2! Ra4 6. Re3 e non Rd3 per il solito discorso 6... Ra3 7. Re4 e si promuove

      Elimina
    4. Massimo il re non può andare in b4 dato che c'è il pedone in a3. Pe quello 1.a3! ha il punto esclamativo.

      Elimina
    5. asp ho capito cosa dici. Su 5... Rb4. Un attimo che analizzo meglio

      Elimina
    6. Credo che la moss iniziale sia 1.Rc2! e non a3. Ora il pedone a rimane indietro e il nero non può utilizzare la tecnica delle case critiche b4-d5. Dopo cena analizzo se funziona.

      Elimina
    7. @Andrea
      Non ho la più pallidea idea di cosa vi stia propinando! A me è arrivato un messaggio su Telegram con la posizione, in cui c'è scritto: "questa si vince facile no? Com'è? Tocca saperla?".

      Elimina
    8. Del resto il titolo quello è, posizioni ignote.

      ('posizioni ignobili' sarà invece una rubrica con alcune delle mie partite)

      Elimina
  4. A spanna concordo: per il piano di gioco fa da bussola il principio della doppia debolezza, in vase al quale per vincere è necessario creare un secondo fronte d'attacco; uno c'è già, il pedone libero 'a', l'altro è, per l'appunto, la minaccia di invadere lo spazio di difesa dal lato est. Se il Nero riesce a fronteggiare queste due minacce contemporaneamente la partita è patta, ma direi che i calcoli proposti da Alberto sono corretti.

    RispondiElimina
  5. 1.Ra3 Rb6 2. Rb2 Ra5 3.Rb3 Rb6 4.Rc2! Ra5 5.Rd2 Ra4 (5...Rb4 Rd3 mettendo il nero in Zugzwang) 6.Re3 Ra3 (Rb4 sempre 7.Rd3) 7.Re4 Rxa2 8.Rd5 e vince. Spero di non aver dimenticato nulla

    RispondiElimina
  6. Comunque bravo Massimo stai migliorando continuamente. Devi solo giocare di più partite ufficiali ;-)

    RispondiElimina
  7. Sembra convincente. Immaginiamo ora di dover affrontare questa posizione in partita viva: per quel che mi riguarda, se dovessi lavorarci su di calcolo puro penso che la perderei/patterei/vincerei più volte con qualunque colore, a meno di avere dalla mia un chiaro filo strategico. Siccome ricordo vagamente, come ho già scritto, di aver visto questa posizione in uno scritto sulle case congiunte, proverei a ripartire da lì, individuando anzitutto se ci sono coppie di case di questo tipo: una è senz'altro Rd5/Rb4, nel senso che, trascurando i movimenti del pedone 'a', se il re bianco e, rispettivamente, il nero occupano queste due case, chi ha il tratto perde il suo pedone 'c'. Per il Bianco, che può giocare al momento buono i tempi di spinta del pedone 'a', si tratta dunque di girare intorno a questo piccolo campo minato fino a quando entrambi non saranno costretti a finirci dentro: a quel punto, se il pedone 'a' è ancora vivo, basterà spingerlo per passare la mossa e guadagnare così il tempo decisivo per per mettere il re nero in Zugzwang e costringerlo ad abbandonare la difesa di c5. Viste così le cose, 1.a3? è sbagliata, perché spende un tempo di spinta prezioso e avvicina prematuramente il pedone al re nemico, mentre la triangolazione a partire da 1.Ra3, passando per b2, passando la mossa, lo allontana di un tempo utile ad avviare la manovra di aggiramento in modo più proficuo. A questo proposito, ci sarebbe ancora da considerare cosa succede se il re nero si porta verso l'ala di re, in modo da sbarrare la strada alla controparte, ad esempio dopo 1...Ra6 2.Rb2 Rb6 3.Rc3 Rc6 ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per l'analisi "logica" della posizione :D ; poi, avevo dato un'occhiata anche a questa variante, e sembrava che l'abbandono prematuro da parte del Nero del fronte Occidentale ci semplificasse la vita, visto che si può procedere con 4. Rd3 Rb6 5. Re4 Rb7 6. Rd5 oppure, in altre varianti, guadagnare prima o dopo un tempo con appunto a3

      Elimina
    2. Grazie, anche da parte mia! Sto finalmente inizando a capirci qualcosa :D

      Elimina
  8. credo che nell'ultimo caso basti spingere il pedone a di una casella per prendere l'opposizione appena i due re si fronteggiano ad est

    RispondiElimina
  9. Direi anch'io: il doppio fronte è insostenibile, a suo tempo l'ha imparato pure la Wehrmacht! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...