La semi-inchiodatura esige che il Re e due pezzi dello stesso partito siano sistemati sulla linea di azione di un pezzo avversario, sicchè le mosse di uno dei due pezzi anzidetti consentano il matto sotto l’inchiodatura dell’altro (preso, al solito, dal dizionario sistematico dell'Accademia del Problema).
Il classico che segue è piuttosto difficile, ma "ripagherà in pieno la persistenza del solutore con un meraviglioso gioco".
| |
8/2K2p2/B4P2/1N1P2P1/2k2Pp1/P1pbB3/P1Pq4/3Rrr2 #3 (12+8) |
Il Bianco dà matto in tre mosse.
1.Ab6 seguita da 2.Rc7 e matto con scoperta di cavallo.
RispondiElimina1.Ab6 è la chiave, e complimenti per averla trovata così velocemente!
Elimina2.Rc6 funziona: dopo 1...Te7+ 2.Rc6 e qualsiasi mossa del Nero, segue 3.Cd6#
Ma su 1...Ae2!, 1...Rxd5 o 1...Dg2?
Bisogna parare gli scacchi con il cavallo. Quindi su 1...Ae2 (minaccia Dxd5+) si gioca 2.Rd7 così che si può parare con doppio scacco con 3.Cd6#, su 1...Rxd5 si gioca 2.Ab7+ e 3.Cd6#. Su 1...Dg2 mi manca la casa e6... il re può fuggire lì dopo lo scacco di torre e non ho ancora capito come chiuderla...
EliminaTrovata, ed era pure semplice... 1.Ab6 Dg2 2.Ce6+ Rxd5 3.Ac4!#. Non riuscivo a "vedere" l'inchiodatura...
RispondiEliminaPerfetto :)
EliminaPossiamo continuare con il prossimo...