28 ottobre 2015

Rompicapo scacchistico (6)

A differenza dell'ultimo, stavolta non servono spiegazioni e nemmeno diagrammi: ad una scacchiera vuota aggiungi dei pezzi nelle case a1, b1, b2 e c1 in modo che il Bianco possa dare matto nel minor numero di mosse possibile (P. Pitton, Phénix 2010).


9 commenti:

  1. Se tipo:
    Neri: Re a1
    Bianchi: Cavallo b1, Torre b2, Re c1;
    1. Tb3 Ra2 2. Rc2 Ra1 3. Ta2#?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non è tipo matto in 2 dopo 1.Tb3 Ra2 2.Ta3?

      Elimina
    2. Matto in due, si. Però è forse possibile anche il matto in una mossa ;)

      Elimina
    3. I due re devono necessariamente trovarsi in a1 ed in c1 altrimenti sarebbero illegalmente a contatto. Se il re nero fosse in c1 mi pare impossibile il matto in una. D'altra parte ammesso che i re bianco sia in c1 e quello nero in a1, i pezzi che posso utilizzare in b1 e b2 sono necessariamente bianchi (non ho vantaggio nel posizionare lì pezzi neri). La donna e la torre in b1 non le posso utilizzare perché partirei da una posizione di scacco, per cui in b1 restano cavallo o alfiere ed in b2 torre, cavallo e pedone. Detto ciò...non vedo matti in una mossa. Ma è ovvio che il matto in due pare troppo semplice per un problema di questo tipo. Ci sarà un errore nel mio ragionamento? Oppure c'è un matto in una che mi è sfuggito? Adesso ci penso ancora un po'...A.D.

      Elimina
  2. ma non è matto in 2 dopo 1.Tb3 Ra2 2.Ta3?

    RispondiElimina
  3. La posizione Ab1 e Tb2 non è ammessa in quanto il Re nero non avrebbe potuto giungere in a1 via a2, trovandosi sotto doppio scacco in tale casa in maniera non possibile (l'alfiere e la torre sono a contatto con il re e non sono possibili scacchi di scoperta)....A.D.

    RispondiElimina
  4. Bah....l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa: matto nel minor numero di mosse? Matematicamente parlando 0<1, pertanto un matto in zero sarebbe la soluzione migliore, ovvero non migliorabile. Matto in zero, come visto in altri problemi, si può intendere come un matto già presente sulla scacchiera, con l'unico vincolo della verifica della legittimità della posizione di matto raggiunta. Con il re nero in a1, il re bianco in c1 e gli alfieri bianchi in b1 e b2 si ha la soluzione. La posizione è legale (per esempio: Ab1+(il re nero era in a2) Ra1 e Aa3-b2#). La mia perplessità sulla correttezza della soluzione, rappresentata dal "bah" iniziale, consiste nel fatto che la soluzione non è unica (per esempio il matto si può dare anche con la donna) ed inoltre in nessuna delle due possibili soluzioni ci sono particolari difficoltà di verifica della legalità della posizione, il che mi porta a pensare che non sia questa la strada....Ma data l'ora...cedo...notte. A.D.

    RispondiElimina
  5. Oppure la mossa potrebbe essere al nero....Così sarebbe interessante. Il matto sarebbbe nella casa a2, l'unica raggiungibile dal re nero posizionato in a1 ...ma non lo trovo...forse il re nero è in c1? Bohhh? A.D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico matto in una mossa che si può tirar fuori è questo:
      Re bianco in c1, Re nero in a1; Alfiere bianco e Torre bianca in, rispettivamente, b1 e b2. Il Bianco gioca 1.Ta2#

      Solo che la posizione è illegale, perché il Nero non ha ultime mosse possibili. Non è quindi possibile che la mossa spetti al Bianco.

      Per cui non rimane che il matto in due che avete già trovato, ovvero con i due Re sempre in c1 e a1, il Cavallo in b1 e la Torre in b2.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...