1 luglio 2015

(24) Matto in una mossa (ricostruisci la scacchiera)

Ventiquattresimo post della nostra rubrica dedicata a problemi di matto in una mossa.

B. Lurje e N. Plaksin
Premio Speciale, Schachmaty w SSSR 1985
(13 + 14)
Disponi le due parti in modo da ottenere un matto in una mossa legale.

Ci sono otto possibili modi per ricomporre una scacchiera 8x8 con una casa bianca in h1. Solo uno porta ad un matto (legale) in una mossa.

Post correlati: qui trovate tutti gli altri post della rubrica "Date matto subito...".


12 commenti:

  1. Premetto che ci ho messo un po' a capire la consegna, comunque credo che gli 8 possibili modi per ricomporre la scacchiera si ottengano mettendo la striscetta a destra e ruotando ogni volta la scacchiera di 90° (e ne otteniamo 4) e rifacendo lo stesso mettendola a sinistra (le altre 4);
    Facendo alcuni esempi, se lasciamo la scacchiera così come sta, 1. Dg7# sarebbe matto ma la posizione è illegale in quanto il re è già sotto l'attacco del pedone f5, mentre mettendo semplicemente la striscetta a sinistra e "riattaccando" i due pezzi, si può notare che non c'è un modo legale col quale l'alfiere bianco possa essere giunto in b8, e sono già 2 posizioni scartate.
    Ora sto analizzando questa (ottenuta posizionando la striscetta a destra e ruotando di 180°) che sembra interessante:
    [img]http://s7.postimg.org/3w033qznf/prova_questa.png[/img]
    la posizione sembrerebbe legale, però c'è da analizzare le catture dei pezzi: entrambi i colori hanno 13 pezzi e quindi ne han persi 3, e analizzando le strutture pedonali possiamo notare una cattura evidente da parte del bianco, e tre da parte del nero ...

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    1. Il matto si dà, dalla posizione che hai messo, con 1.Dc3 vero?

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    2. sì, ora c'è da vedere se sia legale

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    3. Ecco, potrebbe tornare utile il FEN della posizione che hai postato:
      b7/PR3B1p/1Npn1Qqr/K4R1P/2P1p3/pk5P/p1pP3p/BNn3r1

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  2. Per agevolare il lavoro, queste sono tutte le posizioni possibili (sono 8 con casa bianca in basso a dx in quanto abbiamo 2 rettangoli da combinare tipo puzzle per costruire una scacchiera, ognuno dei quali può essere ribaltato, ottenendone uno diverso, quindi in tutto abbiamo 4 forme: A (quello grande), a (quello grande ribaltato), B (quello piccolo) e b (quello piccolo ribaltato).
    "A" può essere abbinato a "B" e "b", allo stesso modo di "a"; "B" e "b" si combinano ovviamente con "A" e "a" : 4x2=8 combinazioni.
    Allego l'immagine delle 8 ricostruite, delle quali 3 sono facilmente dichiarabili illegali (si veda il riquadro rosso che ne spiega la causa)
    [img]http://s16.postimg.org/qneumwuj9/posizdef.png[/img]

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    1. PS basta cliccare col destro e fare "view image" per zoomarla come si deve

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    2. Non credo si possano così facilmente dichiarare illegali, almeno non la AB e la ab: non è detto che la mossa sia al Bianco!

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    3. Beh, se la mosse stesse al nero Cxf5 forzata non sarebbe matto in 1 no?

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    4. Il FEN che avevo dato sopra:
      b7/PR3B1p/1Npn1Qqr/K4R1P/2P1p3/pk5P/p1pP3p/BNn3r1
      è quello della ba e, se girato, della AB.

      Questo è quello della aB:
      6NB/3B1p1p/pn1Qqrkp/3R1P2/P1p4K/5PN1/pP3pRP/n3r2b
      e, se la scacchiera viene girata, della bA.

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    5. @Massimo come no?? Si che sarebbe matto in una mossa!

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    6. sulla AB 1... Cxf5+ 2. Rh3 no?

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    7. No, piuttosto 1...Axf5# ;)

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