7 maggio 2015

Illegal Cluster Part Four

Introduzione (part one)

Henrik Juel
10° T.T. Phénix, 1998
2Q5/5K2/2B5/8/8/8/8/8
Illegal Cluster (3+0)
Aggiungi al diagramma un pedone, Re, Donna, Torre, Alfiere e Cavallo neri (♚+♛+♜+♝+♞+♟) così da ottenere un Illegal Cluster. a. diagramma b. ♗c6 → b7

Il termine Illegal Cluster indica un genere di problemi - il primo dei quali pubblicato da T. R. Dawson nel 1933 - in cui la stipulazione chiede di costruire, aggiungendo un dato insieme di pezzi, una posizione illegale, che possa divenire legale dopo la rimozione di un qualsiasi pezzo (esclusi i Re).


8 commenti:

  1. Ma, possibile che in entrambi a) e b) ci sia la stessa soluzione?
    Cg5, Rh7, Dh3, pf3, Ae4, Te6. Mi sfugge qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sarebbe illegale la posizione, cioè questa
      2Q5/5K1k/2B1r3/6n1/4b3/5p1q/8/8
      che hai descritto?

      Elimina
    2. La soluzione, per quel che ne so, è diversa e non è quella postata sopra.

      Elimina
  2. E' illegale perche' il cavallo non puo' aver effettuato l'ultima mossa.

    Analogamente immagino che la soluzione "ufficiale" del problema con alfiere in b7 sia "Cd6 Rb5 pc4 De4 Te8 Af5"

    Se e' cosi' mi pare ci sia un "buco" nel problema! :-)

    ciao

    RispondiElimina
  3. In realtà per me questo buco non c'è, in quanto la posizione data nel primo commento (Cg5, Rh7, Dh3, pf3, Ae4, Te6), a prescindere del fatto che l'alfiere sia in c6 o b7, non va bene in quanto rimuovendo la Dc8 o l'Ac6/Ab7 la posizione resta illegale perché il cavallo non ha ancora case da cui provenire.
    La soluzione data invece nel secondo (Cd6 Rb5 pc4 De4 Te8 Af5) per il caso con l'alfiere in b7 mi sembra corretta, perché tutti i pezzi, compresi donna e alfiere bianco, circondano il cavallo nero, e quindi rimuovendone uno qualunque si crea una casa dalla quale questo possa essersi mosso, rendendo la posizione legale.
    Resta comunque il fatto che la soluzione "ufficiale" è diversa, quindi o ci perdiamo qualcosa anche in questo caso, o boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione per b) con Cd6, Rb5, pc4, De4, Te8 e Af5, data nel secondo commento anonimo, è giusta. La soluzione per a) invece no, come spiegato da Massimo.

      Elimina
    2. Ecco spiegato il (mio) errore! Anche i pezzi bianchi partecipano all'enunciato (cioe' se vengono eliminati la posizione deve tornare legale). Allora dovrebbe essere ok la seconda soluzione.... adesso provo a scovare la prima... :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...