19 maggio 2015

Aiutomatto in due mosse, di Michel Caillaud

Michel Caillaud
Problemkiste, 1996
K1b2Rn1/1P3P2/8/8/8/3P1k2/5pp1/4bRB1
h#2 Scacchi di Andernach (7+6)
Aiutomatto in due mosse.


Negli scacchi di Andernach il pezzo che cattura (esclusi i Re) cambia colore. Un pedone che cattura sull'ottava traversa viene prima promosso, e poi cambia colore. Nell'aiutomatto il Nero, muovendo per primo, collabora con il Bianco allo scopo di dare scaccomatto al Re nero. Il problema è anche un Allumwandlung, che significa, grossomodo, "promozione completa". E' il tema che abbiamo incontrato più spesso nel blog, la cui soluzione prevede la promozione di uno o più pedoni a tutti i pezzi possibili - a Donna, Torre, Alfiere e Cavallo. Le promozioni possono essere effettuate da un singolo pedone in diverse linee oppure da diversi pedoni.

Correlati: dello stesso autore, bizzarrie, l'Allumwandlung in: un matto diretto, un aiutomatto (una bellissima miniatura), un aiutomatto in serie (ancora irrisolto), un aiutomatto duplex (altra splendida miniatura, ancora irrisolta), una bizzarria. E visto che si parla di aiutomatto, Caillaud & problemi irrisolti, c'è quest'altro bel problema in tre mosse...

Michel Caillaud (10 aprile 1957) è un compositore di scacchi francese. Nel 1993 è diventato, all'età di 36 anni, il più giovane compositore di scacchi a ricevere dalla PCCC (federazione mondiale per la composizione scacchistica) il titolo di Grande Maestro della composizione. Ha vinto due volte il Campionato del mondo di soluzione: nel 1987 a Graz e nel 2000 a Pola. Nel 2002 ha ricevuto il titolo di Grande Maestro della soluzione. E' uno dei maggiori specialisti dei problemi di retroanalisi (Wikipedia).


5 commenti:

  1. in 2 non ci riesco però questa potrebbe aiutare..
    0... gxf1=A 1. bxc8=C fxg1=D 2. fxg8=C Cf6 3. Txf6#

    RispondiElimina
  2. Soluzione:
    1.gxf1=A(diventa bianco) 1...bxc8=C(Nero)
    2.fxg1=D(Bianca) 2...fxg8=T(Nera)#
    Ora, perché torre nera?
    Perché se Cavallo, o Alfiere parerebbe interponendo il pezzo sulla colonna. Se Donna, idem, si salverebbe con Df7.
    Mentre con Torre, unica "difesa" è Txf8, ma siccome catturando la Torre nera diventerebbe bianca, metterebbe il proprio re sotto scacco, quindi mossa illegale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era semplce, ed è molto bello!

      Elimina
    2. La soluzione l'ho trovata solo poche ore prima che la postassi (io c'avevo rinunciato, e ho chiesto; che Txf8 potesse essere illegale proprio non m'era venuto in mente). Grazie mille Antonio, bella spiegazione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...