L'idea di Daniele è l'unica, in quanto la posizione è stata pubblicata male. Ora è corretta, ma prima (Rb6/1P4Q1/1N2k3/4p3/4K3/8/8/8) non c'era modo per dare matto in due mosse se non capovolgendo la scacchiera.
Non volendo, abbiamo tirato fuori un problema originale :P
"Vastissima specie di problemi nei quali il Bianco non dispone di un piano d’attacco, sicchè se il Nero non fosse costretto a muovere, o potesse giocare una mossa di attesa, non sarebbe possibile dare il matto nel numero di mosse prescritto. La chiave ha, perciò, lo scopo di guadagnare tempo e di costringere il Nero a muovere, provocando debolezze che riusciranno utili all’avversario. I problemi a blocco sono suddivisi in blocchi completi o incompleti. I blocchi completi possono essere ulteriormente suddivisi in diverse sottospecie, una delle quali - ed arriviamo a discutere del problema in questo post - è 'a matti cambiati': quando il GA e il GR presentano lo stesso numero di varianti, ma in tutto o in parte cambiate."
Qui http://goo.gl/K7UCr0 l'introduzione al problema di scacchi e il link per il Dizionario Sistematico da cui ho preso le definizioni sopra.
Txg1 Re3 Dxd4++ la scacchiera è presentata ruotata di 180°!
RispondiElimina:O
EliminaIn realtà no, non è ruotata. Nessuna bizzarria per la rubrica "i soliti matti", solo problemi ortodossi :)
Hai trovato un'interessante problema nel problema!
Nota ai commenti precedenti.
EliminaL'idea di Daniele è l'unica, in quanto la posizione è stata pubblicata male. Ora è corretta, ma prima (Rb6/1P4Q1/1N2k3/4p3/4K3/8/8/8) non c'era modo per dare matto in due mosse se non capovolgendo la scacchiera.
Non volendo, abbiamo tirato fuori un problema originale :P
@Massimo: adesso puoi andare ;)
Un aiuto, il tema è il blocco:
RispondiElimina"Vastissima specie di problemi nei quali il Bianco non dispone di un piano d’attacco, sicchè se il Nero non fosse costretto a muovere, o potesse giocare una mossa di attesa, non sarebbe possibile dare il matto nel numero di mosse prescritto. La chiave ha, perciò, lo scopo di guadagnare tempo e di costringere il Nero a muovere, provocando debolezze che riusciranno utili all’avversario. I problemi a blocco sono suddivisi in blocchi completi o incompleti. I blocchi completi possono essere ulteriormente suddivisi in diverse sottospecie, una delle quali - ed arriviamo a discutere del problema in questo post - è 'a matti cambiati': quando il GA e il GR presentano lo stesso numero di varianti, ma in tutto o in parte cambiate."
Qui http://goo.gl/K7UCr0 l'introduzione al problema di scacchi e il link per il Dizionario Sistematico da cui ho preso le definizioni sopra.
1.Ta6! se 1...Ad6 2.Cd8#, se 1...Ac7 2.bxc7#.
RispondiEliminaGiusta (se, infine, 1...Aa7 2.bxa7#)!
Elimina