3 gennaio 2015

Il peccato delle suore

Nel post precedente abbiamo visto il primo aiutomatto pubblicato. Questo è il secondo, un altro problema/racconto di Sam Loyd.

"Due suore, suor Maria e suor Anna, nel ricco convento portoghese di Santa Isabella, erano state spesso avversarie a scacchi. Il gioco era uno dei preferiti delle monache, nonostante la tirata che il cardinale Damiano aveva scritto contro di esso. Suor Maria, di solito, vinceva facilmente, ma un pomeriggio trovò che il suo gioco era inspiegabilmente peggiorato. Suor Anna stava guadagnando pedone dopo pedone, e la testa di suor Maria era così confusa, che non capiva più niente."
"Alla fine, ne indovinò la ragione. Era stata di recente sul punto di iniziare una deliziosa storia d'amore con un giovane che aveva veduto in chiesa, e che da allora le aveva dedicato diverse, misteriose attenzioni. L'ultima di queste era stato un cesto, contenente due succulente mele, passate una sera oltre il muro del convento alle mani, in attesa, di Suor Maria. Le mele, si sa, sono ancora un frutto proibito nei conventi del Portogallo, ed è stato senza dubbio il consumo di una di queste che aveva offuscato la sua mente e rovinato il suo gioco. Ma cosa si poteva fare? Eva, in una situazione analoga, aveva dato un'altra mela al suo compagno. Questa soluzione poteva essere facilmente tentata, così suor Maria scivolò via un attimo dal tavolo dove stavano giocando e tornò poco dopo con il dorato e rotondo frutto. Chi può dubitare dell'effetto dello stratagemma? Suor Anna rifiutò, poi esitò, e alla fine mangiò. Tutti possono immaginare il risultato. Entrambe furono improvvisamente consapevoli di avere una visione meno chiara dei misteri del loro gioco. Arrivarono alla seguente posizione:"

Sam Loyd
Chess Monthly, 1860
6R1/7q/8/5k2/3K1B2/8/8/8 w - - 0 1
h#3 (3+2)
Aiutomatto in tre mosse

"Suor Maria stava giocando con il bianco, e suor Anna aveva, come sarà evidente anche per un principiante, una partita vinta. Ma, spinta dallo spirito maligno della mela, ha mosso in modo da permettere a Suor Maria un matto in tre mosse. Come ci è riuscita?"

Tradotto da Sin of the Nuns, di Gary Kevin Ware. Post correlati: Aiutomatto, Sam Loyd, I due gatti, Quod Erat Demonstrandum.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...