11 gennaio 2015

Il cavaliere pigro

Tradotto da "The chess mysteries of the arabian knights" - "Case of the lazy knight", di Raymond Smullyan. I protagonisti: Haroun Al Rashid, il Re bianco; Amelia, la sua Regina; Archie l'Alfiere, il Gran Visir di Haroun.

"Perché il mio cavaliere è così pigro?" Chiese un bel giorno Haroun al suo visir. "Mi sono reso conto che si è mosso una sola volta nell'intera partita!"
"Perché non gli parlate?" suggerì il visir.
"Questo è il problema!" rispose il califfo furibondo. "C'è un cavaliere bianco sia in f3 che in h3, e non so quale sia il mio e quale quello di Amelia! Ed entrambi, ovviamente, dicono di essere di Amelia. Quei due si coprono costantemente l'un l'altro!".

"Perché non togliete loro l'armatura?" chiese il visir. "Allora, quando li vedrete in faccia, avrete le idee chiare". "E' impossibile" rispose il califfo. "E' illegale togliere l'armatura ad un cavaliere [...]".

A questo punto venne al visir una brillante idea. "Perché non proviamo a dedurre quale sia il cavaliere?". "Non ci sono molte possibilità di riuscirci" disse Haroun tristemente, "non mi ricordo molto della storia della partita. Tutto quello che mi ricordo è di non essermi ancora mosso" [...]

r3kb1r/1pp1pppp/1pRp1n2/2n2b2/5P2/1P1P1N1N/PP2P1PP/3QK2R

(1) Il Re bianco non si è mai mosso; (2) il Cavallo nero di Donna si è mosso solo due volte; (3) la casa d7 non è stata mai occupata ne attraversata più di una volta. Il Cavallo di Re bianco si è mosso esattamente una volta: è quello in f3 o quello in h3?


2 commenti:

  1. Per la casa d7 deve essere transitato l'alfiere campochiaro, quindi il cavallo di donna è andato in a6 e poi in c5. E' facile capire che in b3 è stata catturata la donna nera e in b6 l'alfiere camposcuro bianco, mentre l'alfiere campochiaro bianco è stato catturato in casa d'origine dal cavallo di re nero.il mistero è capire come la torre possa essere in c6 con il cavallo in c5 e la donna nera già catturata, da dove sarebbe passata per arrivare in b3 se non può transitare per d7? La soluzione è che la torre in c6 è quella originaria di h1 che ha fatto scaletta per arrivarci (f1-f3-e3-e6-c6 dopo che il nero ha catturato l'alfiere campochiaro ma prima di spingere d6) e la torre in h1 è quella originaria di a1 che ha fatto una scaletta all'icontro in seguito. Quindi il cavallo di re deve essere quello in h3 altriemnti la torre non potrebbe passare. p.s. io ho raggiunto la posizione in 30 mosse, forse è possibile in meno :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...