7 novembre 2014

Problema di scacchi #24

Questioni di parità.

T. R. Dawson
The Chess Amateur, 1927
rnbqkbnr/pppppppp/8/8/8/8/PPPPPPPP/RNBQKBN1 w KQkq - 0 1
Muove il Nero. Indica una mossa che il Nero deve aver giocato.


Post correlati: Questioni di parità


8 commenti:

  1. Risposte
    1. Quindi l'unica mossa che il Nero deve per forza aver giocato è: cavallo da g3 cattura in h1?

      Maurizio

      Elimina
  2. non capisco come si possa raggiungere questa posizione con il tratto al nero: è chiaro che entrambi hanno mosso solo cavalli, il bianco per muovere un cavallo e riportarlo in casa d'origine ha bisogno di un numero di mosse pari, anche se proviamo a scambiare i cavalli le mosse saranno un numero pari perchè entrambi cambiano colore della casella, quindi dispari+dispari=pari. Quindi il bianco ha giocato un numero di mosse pari (6,8,10,12...). Se il tratto è al nero significa che il nero ha una mossa in meno, quindi ha giocato un numero di mosse dispari, ma il nero ha lo stesso problema dei cavalli del bianco, che sembra deve aver mosso un numero di volte pari. Quindi non dovrebbe essere necessariamente al bianco il tratto?

    RispondiElimina
  3. Perché sostieni che ' è chiaro che entrambi hanno mosso solo cavalli' ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...sappiamo che, in ogni stadio della partita, quando tocca al Bianco i due colori hanno giocato complessivamente un numero pari di semimosse, mentre quando tocca al Nero un numero dispari." Dall'ultimo commento di Andrea al post "Questioni di parità". Muove il Nero in questo problema, quindi hanno giocato un numero dispari di semimosse ... e la soluzione dovrebbe venire da sé... ;)

      Elimina
    2. giusto, non avevo pensato alla torre che può andare nella casella del cavallo :) quindi il bianco ha mosso una volta la torre in g1 e il nero la deve aver catturata in quella casella, Cxg1 del nero è la mossa obbligatoria. Così torna che muove il nero.

      Elimina
    3. Esatto. Massimo ha preparato un'accurata descrizione, mo aspettiamo che la pubblichi :)

      Intanto, per tutti i retroanalisti, dato che altri problemi da risolvere non ce ne sono, ne ho pubblicato un altro: uno dei primi di Moriarty.

      Elimina
    4. Premetto che l'ho fatta un po' più lunga di quanto forse effettivamente servisse, però la tua premessa mi ha fatto dilagare un po' per risolvere eventuali dubbi:
      Il cavallo nero in f6 ci mette un num di mosse pari per catturare la torre in h1, e un num pari per tornare nella casa di partenza: pari+pari=pari
      Il cavallo nero in c6 ci mette un num di mosse dispari per catturare la torre in h1, e un num dispari per tornare nella casa di partenza: dispari+dispari=pari
      Se il bianco muove solo il cavallo (oppure muove la torre in g1 e la riporta in h1) esegue un numero pari di mosse, dunque entrambi hanno compiuto le stesse mosse e il tratto è al bianco.
      Anche per raggiungere la casa g1 e per tornare in quella di partenza, entrambi i cavalli impiegano un numero totale di mosse pari, tuttavia il bianco ne ha compiute un numero pari con i cavalli più una con la torre (o tre/cinque etc. se ha fatto Tg1-h1-g1, etc.) e quindi pari+dispari=dispari.
      Ne consegue che il bianco ha fatto una mossa di più del nero, che ha quindi il tratto. Si deduce che, perché sia possibile che il nero abbia il tratto, la torre deve essere stata catturata in g1, casa che si può raggiungere sia da f3 che da h3; il cavallo tuttavia da f3 darebbe scacco, imparabile senza alterare la struttura pedonale o catturare il pezzo nero. La soluzione è dunque Chxg1.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...