26 novembre 2014

Aggiornamenti

Adesso i post sono raccolti per argomenti:
  • Automatto. Viene anche denominato problema inverso (Selfmate in inglese; Selbstmatt in tedesco; Mat inverse in francese). Specie antichissima ed assai diffusa di problemi (i primi esempi risalgono al secolo XIII e si trovano nelle raccolte del Bonus Socius e del Civis Bononiae). In questo tipo di problema il Bianco costringe il Nero a dare scaccomatto al Re bianco nonostante il Nero usi ogni mezzo per non darlo: affinchè questo si realizzi i compositori ricorrono a manovre del tutto nuove o perlomeno insolite, anche se la caratteristica principale di questi problemi è costituita dal gioco quasi sempre forzato del Nero. Per indicare l’Automatto viene usata sotto i diagrammi la sigla S≠ seguita da un numero che indica in quante mo0 il Nero è costretto a mattare il Re bianco.
  • Aiutomatto. (Helpmate in inglese, Hilfsmatt in tedesco; Mat aidé in francese). Abbreviazione : Hm. Problema nel quale il Nero, muovendo per primo, collabora con il Bianco allo scopo di dare scaccomatto al Re nero.

  • Bizzarrie. Sono chiamati bizzarrie o fantasie (in inglese Fairy Chess) tutti quei problemi che usano pezzi eterodossi, dotati cioè di movimenti particolari, diversi da quelli stabiliti dalle regole del gioco degli scacchi, o che impiegano scacchiere speciali. Il numero dei pezzi eterodossi, conosciuti fin dai tempi più remoti, negli ultimi decenni è cresciuto oltremisura.
  • Due mosse. Problemi di matto diretto in due mosse.
  • Matto in serie. Un tipo di problemi in cui un colore può giocare più mosse consecutive.
  • Tre mosse. Problemi di matto diretto in tre mosse.
  • Retroanalisi. L’analisi retrograda (o retroanalisi) serve ad accertare se una data posizione può essere ottenuta mediante una serie legale di mosse dalla posizione iniziale. In particolar modo il solutore potrà stabilire: a. la legalità della posizione; b. la legittimità di una presa al varco come prima mossa della soluzione; c. se Bianco e Nero hanno ancora diritto di arroccare; d. qual è il partito che deve muovere per primo; e. qual è stata l’ultima mossa giocata; f. in quale casa è stata effettuata una cattura; g. se un pezzo presente nella posizione è quello originario o se proviene dalla promozione di un pedone.
  • Più mosse. Problemi di matto diretto in un numero di mosse maggiore di tre.

La scacchiera per le analisi - tanto per capirci è quella che scorre in alto e in basso, sulla destra del blog, dove si possono muovere i pezzi - adesso, grazie a Antonello Amici, legge anche il FEN. FEN (qui su Wikipedia) sta per Notazione Forsyth-Edwards, utilizzata per descrivere una particolare posizione sulla scacchiera - tanto per capirci, la stringa di codice alfanumerico che metto (quasi) sempre sotto i diagrammi. Per vedere la posizione devi copiarla (CTRL+C) e incollarla (CTRL+V) dove c'è scritto FEN: e poi cliccare su 'Read'.


E' possibile adesso inserire video, link e immagini nei commenti.
Per inserire un link nei commenti usate questa sintassi:
<a href="http://URL">TESTO</a>
Per inserire immagini nei commenti usate questa sintassi:
[img]URL_Immagine[/img]
Per inserire video nei commenti usate questa sintassi:
[video]URL_Video[/video]
Sono supportate immagini in JPG, PNG e GIF e video di YouTube e Vimeo

Update 🔉Solo nei post in cui trovate commenti precedenti a dicembre 2016. Negli altri i commenti verranno gestiti attraverso IntenseDebate.


Le Hotkeys del visore che usiamo per le partite commentate:
  • Premendo il tasto f o la casella e7 giri la scacchiera.
  • j,k - mossa precedente, mossa successiva
  • h,l - inizio partita, fine partita
  • a,0 - start autoplay, stop autoplay
  • 1,2,3... - per aumentare o ridurre la velocità dell'autoplay.
  • cliccando su b8 ottieni il FEN della posizione che stai osservando, e puoi copiarlo e incollarlo nella scacchiera per le analisi.
Queste sono alcune, maggiori informazioni sul sito sito ufficialeLa partita che abbiamo scelto come esempio è la più breve mai giocata in un mondiale, l'ottava del match tra Anand e Gelfand del 2012.

Anand - Gelfand 1-0


Le definizioni le ho prese dal Dizionario Sistematico, a cura di Valerio Agostini, che potete trovare online sul sito dell’Accademia del Problema, e da Problemi eterodossi - definizioni, di Eteroscacco On Line.


Spariti tutti i diagrammi del blog. Ci sto lavorando,  e potete aiutarmi segnalandoli con un commento. In alcuni post, potreste trovare, invece del diagramma, il codice FEN, ad esempio: Q3N3/N7/8/P2P2P1/2P2P1B/3R1B2/1P2PK1P/1R6 Per vedere la posizione dovete copiarlo e incollarlo nella scacchiera a destra.


Inseriti i diagrammi - e un nuovo sistema di commenti con IntenseDebate, che permette i commenti anonimi che Google rende sempre più difficili - ma Blogger nel frattempo ha attivato il protocollo https, che in sé è un'ottima cosa, ma in questo caso non consente di inserire contenuti "esterni": in parole povere se arrivate al blog e visualizzate le pagine con protocollo https, non vedete le scacchiere. Dovete riscrivere l'indirizzo cancellando la s. E' scomodo ma al momento non sono riuscito a trovare altre soluzioni 😕


3 commenti:

  1. Risposte
    1. Vero! Qualcosa, non molto, trovi qui, su 'Teoria dei Finali':
      http://tatanzak.blogspot.it/search/label/Teoria%20dei%20finali

      Oppure qui, su 'Posizioni note':
      http://tatanzak.blogspot.it/search/label/Posizioni%20note

      :)

      Elimina
  2. Si può inserire nei commenti di Blogger del testo con grassetto, del testo con corsivo e anche dei link cliccabili. Leggi qua.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...