27 ottobre 2014

I soliti matti (2) - G.H. Drese e M. Niemeijer


G.H. Drese e M. Niemeijer
Limburgsch Dagblad 1937
7B/5pq1/3pp3/bp1p4/1P5p/2k1NP2/1R1R4/K7 w - - 0 1
Il Bianco muove e dà matto in 3



15 commenti:

  1. In 4 1.Cd1 Rc4 2.Tdc2 Rd3 3.Axg7 e dopo qualsiasi mossa del nero 4.Tc3#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dopo qualsiasi mossa del nero, che può giocare 3...Axb4.

      Elimina
  2. Io giocherei 1.Ra2, con l'idea 2.Td1 seguita da 3.Tb3#, dopodiché se 1...Axb4 2.Tbc2#, oppure 1...d4 2.Tdc2+ Rd3 3.Tb3# o ancora 1...e5 2.Cxd5+ Rc4 3.Tbc2#, o infine 1...f6 2.Tbc2+ (non 2.Td1? Dg2!!) Rxb4 3.Td4#.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che altro dire? Perfettissimo xd

      Elimina
    2. Sicuro? Non manca un'illustrazione del tema svolto, con le eventuali relazioni fra gioco virtuale e gioco reale? Pensavo che questo fosse compito tuo, è un'area in cui sono pochissimo ferrato! ;-)

      Elimina
    3. In questa auto-schiodatura, credo sia questo, ma non ne sono sicurissimo, il termine adatto, le tre varianti principali (1...d4, 1…f6 e 1…e5) mostrano la donna nera liberarsi dall’inchiodatura.

      Innanzitutto la schiodatura, che è un elemento tematico. Consiste nel dare libertà di movimento ad un pezzo inchiodato. La schiodatura può essere ottenuta direttamente muovendo il pezzo inchiodante all’esterno della linea di inchiodatura, ed indirettamente interferendo il pezzo inchiodante sulla linea di inchiodatura. La schiodatura può essere mascherata se anche l’inchiodatura risulta tale; preventiva, se viene provocata in previsione di una inchiodatura a danno di un determinato pezzo. Dopodiché ci sono altri quattro temi con nomi specifici:

      (1) Gamage, tema largamente sfruttato e non soltanto nel problema diretto. Enunciato : “Un pezzo nero inchiodato viene interferito, in modo da consentirne la schiodatura diretta nel matto”.

      (2) Goethart, tema che può essere ritenuto il gemello del Gamage: un pezzo nero inchiodato viene interferito in modo da poter essere schiodato indirettamente nel matto.

      (3) Nietvelt. Poiché il pezzo retrostante di una batteria minaccia un matto, uno o più pezzi neri si auto-inchiodano, catturando l’altro pezzo della batteria stessa. La difesa risulta efficace per la schiodatura (diretta) che verrebbe provocata dalla mossa minacciata.

      (4) Schiffman. Uno o più pezzi neri si auto-inchiodano, annullando la minaccia per la schiodatura (indiretta) che il Bianco effettuerebbe se giocasse la mossa minacciata. Seguono però altri matti che sfruttano le auto-inchiodature.

      Tutte le definizioni sono prese dal meraviglioso Dizionario Sistematico, a cura di Valerio Agostini, che potete trovare online sul sito dell’Accademia del Problema. Questo è il link: http://www.accademiadelproblema.org/dizionario.aspx

      Come me la sono cavata? xd

      Elimina
    4. p.s. sono pochissimo ferrato anch'io :) Questo è il frutto di una lunga notte di ricerche!

      Elimina
    5. (5) Ballarini, tema largamente sfruttato e non soltanto nel problema diretto. Enunciato : “Un pezzo bianco inchiodato viene interferito, in modo da consentirne la schiodatura diretta nel matto”.

      Elimina
    6. Sòrbole, quanta scienza, bravissimi! Molto prezioso il riferimento all'opera di Valerio Agostini il Sommo, non sapevo che avesse elargito al mondo una chicca simile, grazie!

      Elimina
  3. Non ci vedo un grande apporto in questa scientifizzazione degli scacchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Categorizzare ogni situazione, questo intendevo. Mi interesserebbe invece un "lavoro" sui fattori psicologici che portano a giocare male/bene, dove ognuno contribuisce a fare una lista "scientifica" ).

      Elimina
    2. Per il gioco a tavolino, forse. Ma questi son problemi, composizioni. Qui non devi nemmeno giocare, ma risolvere :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...