Il Grande Maestro Hikaru Nakamura, attuale numero cinque al mondo, giocherà un match di quattro partite contro Stockfish, vincitore dell'ultima edizione della TCEC.
Nella terza e quarta partita, Nakamura avrà i pezzi bianchi, nessun aiuto da parte di un motore ma un pedone nero sarà rimosso in modo casuale dalla scacchiera.
Il tempo di riflessione sarà di 45 minuti per l'intera partita, più 30 secondi di incremento dalla prima mossa. L'evento si terrà a Hillsborough, California, sabato 23 agosto.
Un Grande Maestro può fare la differenza tra due motori di diversa forza (Stockfish ha un Elo di 3290, mentre Rybka 3 ha 'solo' 3050 punti)? E' l'idea di Tyson Mao e Jesse Levinson, che tenteranno la sfida per la seconda volta a fine agosto. Nella prima, è stato il GM Daniel Naroditsky a vedersela con il motore open source sviluppato da Tord Romstad, Joona Kiiski e Marco Costalba: Can a GM and Rybka beat Stockfish?
Correlati:
- I computer, gli scacchi e il Go
- Macchine quasi umane
- Rybka - Nakamura, ICC 2008, da cui è tratto il diagramma in apertura.
- Chess Engine Forum, Giocareascacchi.it
Il GM Naroditsky gioca oggi in prima scacchiera, col Bianco, con Rapport all'Open di Riga, in cui giocano anche Axel Rombaldoni, Valsecchi (in diretta anche lui oggi pomeriggio), Bonafede e Basso.
RispondiEliminaLa trasmissione in diretta delle partite dovrebbe farla solo Chess.com TV, dalle 18.00: http://www.chess.com/tv
RispondiEliminaMi sono sbagliato, la diretta è, sempre su Chess.com, dalle 19.00 ora italiana :)
EliminaPatta la prima, Naka+Rybka vs Stoccafisso. In gioco la seconda, adesso. Stockfish, col bianco, in leggero vantaggio di spazio dopo 80 mosse, ma nulla di più.
RispondiElimina