21 agosto 2014

Blitz chess kills your ideas!

L'idea è quella di un torneo blitz settimanale con 3 minuti + 2 secondi di incremento dalla prima mossa. Aperto a tutti, per partecipare basta andare su lichess.org, creare un account e registrarsi al torneo.



Il torneo avrà un conto alla rovescia, quando raggiunge lo zero la classifica viene bloccata, e annunciato il vincitore. Le partite in corso devono essere finite, anche se non modificheranno la classifica finale. Si è tenuti a fare la prima mossa entro 30 secondi dall'inizio del turno, altrimenti viene assegnata la vittoria all'avversario; la vittoria vale 1 punto, il pareggio 1/2 e zero la sconfitta o una patta entro le prime 10 mosse di gioco.

Ovviamente non potrete aiutarvi con un computer, che sia un database per le aperture o un motore per l'analisi della posizione. Link e password (necessaria, dato che il torneo sarà chiuso e non aperto a tutti gli utenti di lichess) verranno pubblicati qui, nei commenti, o sul forum del gruppo Tatanzak. 

... quando si gioca una partita lampo, non si ha molto tempo a disposizione per pensare. Quindi, dovrete arrangiarvi con quello che, del gioco, già conoscete. C'è una differenza enorme tra le partite rapide, che siano con o senza incremento, e le partite a cadenza classica: in quest'ultime, si devono cercare le mosse migliori, nelle altre si deve cercare di non giocare mosse sbagliate :) ...

Lascia un commento per qualsiasi idea o suggerimento, dalla cadenza da adottare al giorno e l'ora in cui preferisci giocare ecc...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...