insomma, a lettera uguale corrisponde lettera uguale? Tipo A=Torri, B=pedoni, C=alfieri, a prescinedere dal colore? No; mi rispondo da solo. Fosse così, dovrei avere una lettera che compare due (e solo due), volte, quella corrispondente ai Re... ma non c'è. Non ho capito i termini del problema, mi sa.
Al solito, cominciamo con le poche cose che riesco a capire io (che di solito sono sempre sbagliate...) I due re sono per forza C ed E. Poi? Sia C sia E sono coperti da pezzi B; quindi i B NON possono essere: 1) pedoni neri 2) Alfieri di qualsiasi colore 3) Donne di qualsiasi colore 4) Cavalli di qualsiasi colore (perché darebbero tutti uno scacco almeno doppio, e non credo possano darlo di scoperta...) 5) Se la posizione non è una posizione finale di matto, direi che non possono essere neppure Torri di qualsiasi colore (può essere una posizione di matto?) E quindi concluderei che sono pedoni bianchi. Infine, direi che i pezzi A non possono essere pedoni neri (a meno che non sia possibile - e credo che non lo sia - portare in ottava traversa un pedone rifiutandosi di promuoverlo.
C'è una variante del problema - giusto per complicare un po le cose - in cui nel diagramma la lettera A che si trova in g1 viene spostata in b1. Cambia qualcosa? La soluzione rimane valida?
Lasciato alle spalle il complicato problema numero 14 - ma ci ritorneremo; - proviamo quest'altro. Buon divertimento a tutti!
RispondiEliminainsomma, a lettera uguale corrisponde lettera uguale? Tipo A=Torri, B=pedoni, C=alfieri, a prescinedere dal colore?
EliminaNo; mi rispondo da solo. Fosse così, dovrei avere una lettera che compare due (e solo due), volte, quella corrispondente ai Re... ma non c'è. Non ho capito i termini del problema, mi sa.
Non mi sono spiegato benissimo; ci riprovo:
Eliminaad ogni lettera corrisponde un pezzo di un colore, tipo A=Donna nera.
La posizione sarebbe legale?
RispondiEliminaCioè se non ho capito male è una posizione legale con lettere al posto dei pezzi bianchi e neri
EliminaEsatto.
EliminaAnche questo non è che sia semplicissimo ^^
RispondiEliminala soluzione deve essere univoca suppongo
RispondiEliminaA meno che non riesci a trovarne più di una.
EliminaAl solito, cominciamo con le poche cose che riesco a capire io (che di solito sono sempre sbagliate...)
EliminaI due re sono per forza C ed E.
Poi? Sia C sia E sono coperti da pezzi B; quindi i B NON possono essere:
1) pedoni neri
2) Alfieri di qualsiasi colore
3) Donne di qualsiasi colore
4) Cavalli di qualsiasi colore
(perché darebbero tutti uno scacco almeno doppio, e non credo possano darlo di scoperta...)
5) Se la posizione non è una posizione finale di matto, direi che non possono essere neppure Torri di qualsiasi colore (può essere una posizione di matto?)
E quindi concluderei che sono pedoni bianchi.
Infine, direi che i pezzi A non possono essere pedoni neri (a meno che non sia possibile - e credo che non lo sia - portare in ottava traversa un pedone rifiutandosi di promuoverlo.
E' giusto fin qui?
Per quanto mi riguarda posso rassicurarti su una cosa: i pedoni non si possono portare in ottava. Non è molto...
EliminaNe ho una ipotetica, giunto a casa chiedo
RispondiEliminaA cavallo nero
EliminaC re bianco
D cavallo bianco
E re nero
B pedone bianco
Esatto!
EliminaC'è una variante del problema - giusto per complicare un po le cose - in cui nel diagramma la lettera A che si trova in g1 viene spostata in b1. Cambia qualcosa? La soluzione rimane valida?