L'automatto è un tipo di problema di scacchi in cui il Bianco, muovendo per primo, obbliga il Nero a dargli scaccomatto entro un determinato numero di mosse.
V. Rudenko
Primo Premio, FIDE Tourney 1962-63
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6BN/1Rp2P2/2Pp4/3k2p1/3p2P1/3N2pp/4P1p1/6Kb w KQkq |
Il Bianco muove e obbliga il Nero a dargli scaccomatto in 3 mosse.
Ce l'ho: 1. f8=D+ Rc6 2. Dc8 d5 3. Cf7 h2 # giusto?
RispondiEliminaScusa ma dopo lo scacco di scoperta il re non potrebbe andarsene in e4?
Eliminasì infatti non funziona per questo.. l'avevo pensata anche io quella
EliminaCerto non è semplice; mosse d'attesa non ce ne sono, stavo analizzando Ah7 ma non funziona, il Re nero puó andarsene in e6. Stessa cosa se muovo la Torre lungo la colonna. Se a qualcuno viene un'idea...
EliminaSpoiler soluzione!
RispondiEliminaAlcuni tentativi: {1.f8=D+? / f8=C+? Rd5-e4!}, {1.f8=T+? Rxc6!}, {1.Tb3? Re4!}, {1.Tb4? Re4!}.
Chiave: 1.Tb2! (zugzwang)
1...Rc4 2.f8=D+ d5 3.Da3 h2#
1...Rc6 2.f8=C d5 3.Cf7 h2#
1...Re6 2.f8=A+ Rf6 3.Ad5 h2#
1...Re4 2.f8=T Re3 3.Ad5 h2#
oppure 2...d5 3.Tf3 h2#