connesso a certe forme d'associazione finora trascurate [...]"
André Breton, Primo Manifesto del Surrealismo, 1924
La scuola ipermoderna, i cui principali esponenti furono Richard Reti, Aron Nimzowitsch e Saviely Tartakower, nasce in risposta e come sfida ai dogmi della scuola classica, nata a sua volta dalle idee del primo campione del mondo, Wilhelm Steinitz.
Steinitz dimostrò l'importanza del gioco posizionale e il suo contributo, per citare Garry Kasparov "ha segnato un punto di svolta nella storia degli scacchi. Il contributo del primo campione mondiale all'evoluzione degli scacchi è paragonabile alle grandi scoperte scientifiche del XIX secolo". Il gioco posizionale si basa principalmente sullo sfruttamento degli elementi statici presenti in una posizione, come, ad esempio, catene pedonali e colonne aperte.
La rivoluzione ipermoderna portò ad un nuovo approccio al concetto di centro - capirono che era possibile tenere sotto controllo, attaccare dalle ali le case centrali della scacchiera, invece di occuparle immediatamente con i pedoni - e questo portò a sua volta tutta una nuova serie di aperture. L'importanza di queste scoperte è ben visibile oggi:
- l'Indiana di Re - 1.d4 Cf6 2.c4 g6;
- l'Indiana di Donna - 1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cf3 b6;
- l'Indiana di Nimzowitsch - 1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cc3 Ab4;
- l'Indiana di Bogoljubov- 1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cf4 Ab4+;
- la Difesa Grunfeld - 1.d4 Cf6 2.c4 g6 3.Cc3 d5;
- la Difesa Alekhine - 1.e4 Cf6;
- la Difesa Pirc - 1.e4 d6 seguita da ...Cf6, ...g6 e ...Ag7;
- la Difesa Moderna - 1.e4 g6;
- la Difesa Owen - 1.e4 a6;
- l'apertura di Reti - 1.Cf3 d5 2.c4;
- l'apertura di Larsen-Nimzowitsch - 1.b3;
- l'apertura di Sokolsky - 1.b4;
- l'apertura di Benko - 1.g3;
e altre...
Richard Reti pubblicò nel 1922 Le nuove idee negli scacchi, che potete leggere gratuitamente in inglese qui, e a due anni di distanza ebbe l'occasione di testare le sue idee contro il giocatore più forte:
Richard Reti - Josè Raul Capablanca 1-0
New York 1924; Apertura Reti
Hotkeys
- Premendo il tasto f o la casella e7 giri la scacchiera.
- j,k - mossa precedente, mossa successiva
- h,l - inizio partita, fine partita
- a,0 - start autoplay, stop autoplay
- 1,2,3... - per aumentare o ridurre la velocità dell'autoplay.
- maggiori informazioni sito ufficiale.
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