Scopo del gioco è costringere l’avversario a catturare tutti i propri pezzi e pedoni. A tal fine, la presa è obbligatoria, con la libertà di scegliere tra più catture possibili. Non esiste un pezzo dotato di poteri reali (il Re è un pezzo senza speciali prerogative, che muove in ogni direzione di un solo passo e può essere catturato come gli altri); l’arrocco è abolito ed è ammessa la promozione a Re.
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Regolamento
Tutte le regole degli scacchi FIDE restano valide tranne per quanto specificato.
1. Sono abolite le regole riguardanti lo scacco al Re e lo scacco matto. A tutti gli effetti, il Re è un pezzo senza speciali prerogative, in particolare può essere catturato senza che la partita abbia termine ed è ammessa la promozione a Re. E` abolito l’arrocco.
2. La presa è OBBLIGATORIA. Se il giocatore che ha il tratto dispone di più prese può scegliere la presa da effettuare. La presa ‘en-passant’ è equiparata alle altre prese.
3. La partita è vinta per il giocatore che rimane senza pezzi e precisamente con la mossa con la quale mette in presa il suo ultimo pezzo o pedone.
4. La partita è patta:
- per accordo;
- per Stallo;
- qualora per 5 mosse complete non vengano effettuate catture né spinte di pedoni, a meno che il giocatore non possa dimostrare di poter vincere in seguito.
Un esempio |
Il Bianco muove e patta
1.Cg1 h5 2.h4 stallo.
Tattica elementare
1.e3 d6?? 2.Dg4 +−
2...Axg4 3.Rd1 Axd1 4.a3 Axc2 5.Ta2 Axb1 6.b3 Axa2 7.a4 Axb3 8.h4 Axa4 9.Ab5 Axb5 10.Ce2 Axe2 11.d3 Axd3 12.e4 Axe4 13.h5 Axg2 14.Ad2 Axh1 15.f3 Axf3 16.Ac1 Axh5 17.Ah6#
Problema
P. H. Törngren
Tidskrift för Schack, 1929
Il Bianco muove e vince
Il resto del materiale è tratto da Pion.ch e wikipedia.
Semplice:
RispondiElimina1.B:h3 N:b5
2.B:h4 N:b4
3.B:h5 N:b3
4.B:h6 N:b2
5.B:h7 N:h8
Se promuove come cavallo:
6.Bh8 in Torre N:se fa Cb3
7.Tb8 N:qualsiasi mossa
8.Tb3 ed è costretto a mangiare.
Se fa Cc3:
7.Tc8 N:qualsiasi
8.Tc3 e il nero mangia e perde.
Non puo promuovere in alfiere o donna altrimenti è costretto a mangiare dopo 6.h8
Se promuove a Torre:
6.h8 in Alfiere N:dovunque
7.B:Mi metto sulla stessa colonna o traversa della torre cosi lui è costretto a mangiarmi
Se promuove in Re:
6.B:h8 in Torre N:Qualsiasi
7.B:Mi pongo a due colonne/traverse di distanza, costringendolo a muoversi di lato o all angolo
finche non potra piu evitare di mettersi accanto a case su cui alla successiva posso mettermi
Es.
6.B:h8 in Torre N:Ra2
7.B:Th4 N:Rb2 (non puo andare sulla 3a traversa altrimenti alla prossima è costretto a mangiarmi)
8.B:Td4 N:Rb1(costretto all angolo)
9.B:Td3 N:Ra1
10.B:Tc3 N:dovunque vada sara costretto a mangiare alla prossima
Sembra corretta. Complimenti vivissimi!
EliminaNon ho finito di controllarla, ma i B e N non fanno altro che confondermi, poi il pedone nero non va in b5,b4,b3,b2,h8 ma in a5,a4,a3,a2,a1
EliminaNon riesco bene a capire quello che hai scritto, quindi scriverò una soluzione secondo me,
EliminaIl bianco promuove a torre h8=T e se il nero..
..promuove a cavallo a1=C
1.Th4 Cc2(o Cb3)
2.Td4#
..promuove a Torre a1=T
1. Th1# o Ta8#
..promuove a Re a1=R
1.Th3 Rb1
2.Td3 Ra1
3.Tc3..
..Rb1 Tc2#
..Rb2 Ta1#
..Ra2 Tb3#
Scusa ma se invece promuove ad Alfiere o Donna? Non potrebbe?
EliminaA donna è come se promuovesse a Torre, il problema è se promuove ad alfiere vince..
EliminaHo capito cos'ho capito male della soluzione di Matteo, il bianco come prima mossa fà h3 lasciando la mossa di vantaggio al nero..
EliminaQuindi Il nero promuove prima
Se promuovesse...
Elimina...in Alfiere o Donna perderebbe la mossa successiva,
...a Torre
1. a1=T h8=A e alla prossima mossa metto l'alfiere in presa
...a Re
1.a1=R h8=T
2.Rb2 Th4
3.Rc2 Te4
4.Rb2 Td4
5.Ra2 Tc4
6.Ra1 Tc3..
..7.Ra2 Tb3#
..7.Rb1 Tc2#
..7.Rb2 Tc1#(Ta3#)
...a Cavallo
1.a1=C h8=T
2.Cc2 Tf8..
..3.Ce1 Tf3#
..3.Ce3 Tf1#
..3.Cd4 Tf3#
..3.Cb4 Te8
4. Ca2 Td8
Non posso analizzarle tutte perchè non ho tempo, ma il matto c'è dopo poche mosse, basta che tra torre e cavallo ci siano sempre due colonne e due traverse di distanza..
Diciamo che la mossa fondamentale è h3 perchè il "vantaggio" della promozione è in realtà lo svantaggio che fa perdere questa partita
La soluzione:
RispondiElimina1. h3! a5
2. h4 a4
3. h5 a3
4. h6 a2
5. h7 a1=T!
6. h8=A!! T muove (il Nero è in zugzwang)
7. Aa1 Txa1#