A prima vista, considerando che tutti i due re sarebbero sotto scacco in questa posizione, uno dei due dovrebbe essere protetto da un pezzo, quindi pensavo in un pezzo in a2 con spinta b3 come ultima mossa.
Quindi stando a cosa detto precedentemente i pezzi bianchi sono stati mangiati dai pedoni neri e non possono aver «aiutato» il pezzo ad andare in a2.. Escludendo i pedoni dato che ce ne sono 8 in scacchiera, la donna e la torre che darebbero scacco, rimane l'alfiere e il cavallo.
Invece di alfiere pensavo: (Tb3) Ta3+ (Ab1) Aa2 (Rc1) Rc2 (b4) b3+ Sempre per una maggiore comprensione, traparentesi la posizione del pezzo prima della mossa
Allora, ho notato ora che il pezzo è un cavallo nero in a2, visto che l'alfiere non sarebbe potuto muoversi dalla casella iniziale c8 visto che le i pedoni in b7 e d7 non si sono mossi.
Ci penso...
RispondiEliminaAlfonso
Non dovrebbe essere complicatissimo, perlomeno non tanto quanto lo è stato l'ultimo...
EliminaA prima vista, considerando che tutti i due re sarebbero sotto scacco in questa posizione, uno dei due dovrebbe essere protetto da un pezzo, quindi pensavo in un pezzo in a2 con spinta b3 come ultima mossa.
RispondiEliminaCome ultime due mosse Ta3 b3+..
EliminaPoi il pezzo che può stare in a2 può essere un alfiere bianco o nero, un cavallo bianco o nero, un pedone bianco..
Dalla struttura pedonale vedo che ci sono state 14 catture del nero, quindi il pezzo in a2 non può essere un bianco
EliminaTrascivo le catture del nero:
EliminaCatture del pedone e4: f5, g6, h7
Catture del pedone c3: d4, e5, f6, g7
Catture del pedone c4: d5, e6, f7
Catture del pedone b3(b4): c5, d6, e7
Catture del pedone b5: c6 oppure c7
Quindi stando a cosa detto precedentemente i pezzi bianchi sono stati mangiati dai pedoni neri e non possono aver «aiutato» il pezzo ad andare in a2..
EliminaEscludendo i pedoni dato che ce ne sono 8 in scacchiera, la donna e la torre che darebbero scacco, rimane l'alfiere e il cavallo.
Se è di cavallo basta
Elimina(Tb3)Ta3+ (Cc1)Ca2
(Rd1)Rc2 (b4)b3+
Traparentesi la posizione prima della mossa
Alfiere?
EliminaInvece di alfiere pensavo:
Elimina(Tb3) Ta3+ (Ab1) Aa2
(Rc1) Rc2 (b4) b3+
Sempre per una maggiore comprensione, traparentesi la posizione del pezzo prima della mossa
Allora, ho notato ora che il pezzo è un cavallo nero in a2, visto che l'alfiere non sarebbe potuto muoversi dalla casella iniziale c8 visto che le i pedoni in b7 e d7 non si sono mossi.
EliminaRisolto, e velocemente...
EliminaAdesso rimane solo il problema su matti per forza#6, qualche idea Matteo?
Risolto!
Elimina