@Matteo 1.g4 fxg3 2.Re5 non mi torna. L'Alfiere in h3 da dove è arrivato per dare scacco? Da g2 no, c'era il pedone bianco. Da g4 neanche, altrimenti il Re nero era già sotto scacco.
Non sono sicuro, nelle analisi sono un disastro. Ma mi chiedo, a che servono Alfiere e pedone nero, in fondo? Poi ho pensato che un pedone nero in terza traversa ricorda tanto l'en-passant, e allora... Allora, non ho verificato bene, ma non potrebbe darsi che il Re bianco fosse in f5, coperto da un pedone bianco in g4 (arrivatoci da g2), e quindi non sotto scacco d'alfiere? In quel caso, verrebbe fuori una roba tipo: g2-g4 f4xg3 (en passant). Funziona?
Si, funziona. Il Re bianco si è spostato da e5 in f5, come già aveva detto Matteo, dopo g2-g4 del Bianco e la successiva presa en passant del Nero. Tuttavia rimane valida l'obiezione di Matto in 1995, ovvero l'Alfiere in h3 come ci è arrivato? Tirando le somme, credo proprio che quello del Re da f5 in e5 non sia stato un semplice spostamento. Fila?
Come già detto, le ultime 2 mosse sono state.. g2-g4 f4xg3 e.p. Rf5-Re5* Tuttavia resta valida l'obiezione di Matto in 1995, ovvero.. come ci è arrivato l'alfiere in h3? Considerando che da g2 non ci è passato, ci doveva stare da prima ma qualcosa lo copriva.. cosa? un cavallo del nero! Quindi le ultime mosse sono state 1. Ce5+ g4 2. fxg3+ e.p. Re5
muove il nero significa che l'ultima mossa fatta è stata del bianco o sbaglio?
RispondiEliminaNo, è esatto. L'ultima mossa fatta è stata del Bianco.
EliminaSpoilerabile. Non dico la soluzione. :-)
RispondiEliminaUltime Mosse
RispondiEliminaBianco : Pg2 a Pg4
Nero : Pxg3 e.p.
Bianco : Rf5 a Rf6
@Matteo
Elimina1.g4 fxg3 2.Re5 non mi torna. L'Alfiere in h3 da dove è arrivato per dare scacco? Da g2 no, c'era il pedone bianco. Da g4 neanche, altrimenti il Re nero era già sotto scacco.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaNon è possibile invece. La mossa sta al Nero.
EliminaNon sono sicuro, nelle analisi sono un disastro. Ma mi chiedo, a che servono Alfiere e pedone nero, in fondo? Poi ho pensato che un pedone nero in terza traversa ricorda tanto l'en-passant, e allora... Allora, non ho verificato bene, ma non potrebbe darsi che il Re bianco fosse in f5, coperto da un pedone bianco in g4 (arrivatoci da g2), e quindi non sotto scacco d'alfiere? In quel caso, verrebbe fuori una roba tipo:
Eliminag2-g4
f4xg3 (en passant).
Funziona?
Si, funziona. Il Re bianco si è spostato da e5 in f5, come già aveva detto Matteo, dopo g2-g4 del Bianco e la successiva presa en passant del Nero.
EliminaTuttavia rimane valida l'obiezione di Matto in 1995, ovvero l'Alfiere in h3 come ci è arrivato? Tirando le somme, credo proprio che quello del Re da f5 in e5 non sia stato un semplice spostamento. Fila?
Fila e funziona. Le soluzioni di Matteo e Piotr sono corrette ma incomplete.
RispondiEliminaCome già detto, le ultime 2 mosse sono state..
RispondiEliminag2-g4
f4xg3 e.p.
Rf5-Re5*
Tuttavia resta valida l'obiezione di Matto in 1995, ovvero.. come ci è arrivato l'alfiere in h3?
Considerando che da g2 non ci è passato, ci doveva stare da prima ma qualcosa lo copriva.. cosa? un cavallo del nero!
Quindi le ultime mosse sono state
1. Ce5+ g4
2. fxg3+ e.p. Re5
Bravo! Problema risolto.
Elimina