10 novembre 2015

Rompicapo scacchistico (7) Detective Chess

Aggiungi al diagramma un Re, una Donna, una Torre, un Alfiere e un Cavallo sulle case segnate con una X. Ogni numero dice quante volte una casa è minacciata da un pezzo.

Detective Chess
Place a King, a Queen, a Rook, a Bishop and a Knight in the marked sqaures;
each number tells how often a square is threatened by a piece.
Per risolvere questo rompicapo, come per alcuni degli altri, basta sapere come si muovono i pezzi.


11 commenti:

  1. a8 cavallo, b1 alfiere, c3 re, h4 torre, h8 donna

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    1. Esatto Daniele :) Ma questo per te era troppo semplice (se hai due minuti, ci dai una mano con questo?). Ne metto un altro, i cui per complicare un po' le cose inseriamo tre pezzi bizzarri: il Grillo (qui ho spiegato come si muove), il Nottambulo (e questo invece è il post con cui l'ho introdotto) e l'Amazzone (continuo a breve).

      Maurizio





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    2. L'Amazzone è un pezzo che unisce alle mosse della Donna quelle del Cavallo. Non può saltare sopra gli altri pezzi quando si muove come una Donna, ma può farlo per i movimenti del Cavallo. Nella notazione inglese si indica in genere con QN, mentre nei diagrammi è rappresentata come una Donna rovesciata.

      [img]http://www.chessvariants.org/piececlopedia.dir/amazon.gif[/img]

      Da una breve (e superficiale) ricerca, ho scoperto che l'Amazzone è un pezzo con una lunghissima storia. Era usato in una variante che si giocava in Turchia e India (e veniva chiamata Giraffa), con una scacchiera più grande, ed è tuttora usata in una variante chiamata Il Maharajah e i Sepoy (il termine sepoy era usato nella British Indian Army per un soldato semplice di fanteria), o Shatranj Diwana Shah, nella quale deve vedersela, da sola, contro tutto lo schieramento avversario (composto dai pezzi ortodossi).

      Per qualche informazione in più vi rimando al Introduzione alle varianti scacchistiche, di R. Cassano su Eteroscacco.it, ed al post Animali Familiari.

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    3. Ed eccoci al secondo puzzle. Vanno aggiunti al diagramma una Donna, una Torre, un Alfiere, un Cavallo, un Amazzone, un Nottambulo e un Grillo.

      [img]http://www.janko.at/Retros/d.php?ff=2%2712x2/%271x2%2723/8/3%2712x1/8/x1%271x4/3%2711%272x1/%2714x%2711[/img]

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  2. a3 cavallo, b7 torre, d3 grillo, f1 amazzone, f8 donna, g2 alfiere, g5 nottambulo

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    1. Corretta :D
      Complimentissimi, a breve (domattina) un terzo diagramma!

      Per chi fosse interessato ad un altro di "questi giochi da malati di mente", consiglio questo splendido aiutomatto bizzarro in tre mosse (Einstein & Circe) ;)

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  3. Ecco il terzo: non ci sono x ma informazioni su ogni casa.

    [img]http://www.janko.at/Retros/d.php?ff=%271%271%270%270%270%271%272%270/%271%271%270%270%270%272%270%270/%272%271%270%270%271%271%271%270/%271%270%270%271%270%272%270%270/%272%271%272%271%272%270%271%271/%271%271%270%271%270%272%270%271/%270%271%272%271%272%272%271%271/%271%272%270%270%270%271%270%270[/img]

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    1. ...e vanno inseriti: un Re, una Donna, una Torre, un Alfiere e un Cavallo :)

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    2. re in a7, donna in a2, torre in f4, cavallo in g1, alfiere in h7

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    3. Ed è giusta anche questa! A breve il #8, cambiamo puzzle ;)

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  4. Refusi da correggere: non si vedono due immagini delle scacchiere, una sul post e una sui commenti.

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