20 agosto 2015

Gli scacchi e il rap

Run DMC, 1986
Pare che gli scacchi e il rap siano un buon binomio e abbiamo tradotto un articolo (da novaplanet.com, Les echecs et le rap game) che prova a spiegarci perché...

"Innanzitutto perché giocare a scacchi è chiaramente mimare una guerra e giocare con le nozioni di vita e di morte. Ancora di più, ciascun pezzo deve giocare il suo ruolo e trovare una strategia per fare qualcosa della sua vita/partita.


In questo, è un gioco molto più marziale del poker, dove non si fa che simulare a colpi di banconote e bluff. Nel gioco come in guerra, gli scacchi non mentono - la strategia prevale. Ora, queste idee della guerra (di classe, di genere, di comunità), della fatalità, del destino tragico dal quale ci si può affrancare, sono tipiche della cultura hip hop. È d'altronde questo aspetto guerriero, ma canalizzato, del gioco che ha sedotto uno dei migliori rappresentanti di questo sodalizio scacchi/hip hop, ovvero RZA, del Wu Tang Clan. È lui che ha partecipato alla fondazione della Hip Hop Chess Federation nel 2006: nel programma hip hop, arti marziali, scacchi. Questo triumvirato di discipline permette di superare l'aggressività sul piano verbale, fisico e intellettuale - e funziona. RZA si sposta di scuola in scuola promuovendo gli scacchi e rinnovando l'immagine stessa della disciplina."

Di tutti i giocatori di scacchi nel mondo Hip Hop (nell'articolo originale, di cui abbiamo tradotto solo una parte, si fa riferimento a Dr. Dre, Jay Z, Lauryn Hill...) nessuno sembra essere al livello di GZA (il cugino del sopracitato RZA) dei Wu-Tang Clan, che ha dedicato al gioco un intero album: Grandmasters. "La maggior parte dei titoli sono chess slang ‘Queen’s Gambit,’ ‘Destruction of a Guard,’ ‘Unprotected Pieces,’ e ‘Illusionary Protection.’ Uso gli scacchi tutto il tempo. Gli scacchi sono una grande parte di quello che faccio (GZA)".


A GZA ChessBase ha dedicato due articoli: Playing chess with GZA e 'Chess is so crazy, I could do a whole album on chess'. Questo dal New York Times: Where Hip-Hop, Martial Arts and Chess Meet.


Grazie a Jacopo per la traduzione dal francese :)


1 commento:

  1. Questa non poteva mancare :)

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=Tmli7kjkKy4[/video]

    Da 2':20'' in avanti:
    I stay on the 64 squares, while patrolling the center
    Trading space from material, the time zone, I enter
    It's calculated by movement, from pushed pieces
    Advancements and development, once the pawn reaches
    To 8th ranked, now heavily armed with a tank
    My opponent's base is threatend, soldiers cut with shanks
    Moved all my small pieces, MC's are driven back
    Unable to avoid capture from the attack
    Such movement, is naturally quite unsound
    Men is badly placed upon dangerous grounds
    Loosening their position, before they were strongly posted
    Before the double rooks had approached it
    They must of been quick to ignore the principles
    Rock a V and an effective God is invincible
    A strategic plan, just the way I envisioned it
    Many fallen soldiers in complete imprisonment

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...