Stavolta non si può fare a meno di una brevissima introduzione in quanto non si tratta di un rompicapo ma di un problema vero e proprio. Dunque, un aiutostallo è una bizzarria in cui il Nero muove per primo e collabora con il Bianco per ottenere una posizione di stallo. Un aiutostallo in serie (il problema che segue) prevede un numero prefissato di mosse nere per raggiungere una posizione in cui il Bianco può dare stallo con una mossa.
Ian Shanahan
U.S. Problem Bulletin 1994
2o Premio
|
8/8/7p/7K/6PN/4pppq/4prb1/4Bkbr Ser-h=18 (4+11) |
Aiutostallo in serie in 18 mosse
b. Donna da h3 in h2
Ricapitolando: il Nero gioca 18 mosse consecutive, dopodiché ne gioca una il Bianco, che dà stallo. Qui i tre post precedenti (rompicapo 1, 2 e 3).
Nessun commento:
Posta un commento