direi 8 mosse... deve essere un numero pari affinchè il nero ritorni in posizione di partenza. Il bianco muove f3, poi esce con il re e perde una mossa triangolando.
perchè il nero per arrivare in quella posizione avendo mosso lui per ultimo ha bisogno di un numero di mosse pari, se per esempio muove un cavallo e lo riporta dove era sono 2 mosse; se muove un cavallo, poi la torre nella casella del cavallo, poi la riporta nella sua casa e poi di nuovo il cavallo sono 4 mosse...
Quindi è impossibile che, avendo appena mosso il nero, abbia giocato sette mosse, perché sette è un numero dispari. Ho capito. E la triangolazione di cui sopra, non era possibile farla con un numero di mosse minore di otto?
Direttamente collegato al penultimo problema, di T. R. Dawson [http://goo.gl/T3N1aW]. Buon divertimento :)
RispondiEliminaSette per il bianco e il nero
RispondiEliminaNo, sette mosse non bastano (vedi sotto). :)
Eliminadirei 8 mosse... deve essere un numero pari affinchè il nero ritorni in posizione di partenza. Il bianco muove f3, poi esce con il re e perde una mossa triangolando.
RispondiEliminaTriangolando? Cioè?
Eliminaper esempio re f2-g3-h3-g4-g3-f2-e1, oppure re f2-e3-d3-e4-e3-f2-e1.
EliminaOk, grazie. E perché in sette mosse non è possibile?
Eliminaperchè il nero per arrivare in quella posizione avendo mosso lui per ultimo ha bisogno di un numero di mosse pari, se per esempio muove un cavallo e lo riporta dove era sono 2 mosse; se muove un cavallo, poi la torre nella casella del cavallo, poi la riporta nella sua casa e poi di nuovo il cavallo sono 4 mosse...
EliminaQuindi è impossibile che, avendo appena mosso il nero, abbia giocato sette mosse, perché sette è un numero dispari. Ho capito. E la triangolazione di cui sopra, non era possibile farla con un numero di mosse minore di otto?
Eliminanon credo, non vedo come. i tuoi pedoni non ti danno il tempo sufficiente.
RispondiEliminaGià, devi fare un giro con il Re e poi tornare in e1 dopo aver fatto un numero di semimosse dispari.
EliminaGrazie. Luca S.
Elimina