La partita termina alla sesta mossa con il pedone g che prende in f8, promuovendo a cavallo e dando scaccomatto. Quali sono state le mosse precedenti? Peter Rössler, 1994.
Questa funzionava quando ancora si chiedeva "...termina alla sesta mossa con il cavallo bianco che prende in f8 facendo scaccomatto". Adesso? (avevo sbagliato a trascrivere il problema; non succedeva da un po :) )
Io ci sono riuscito in 7 mosse, dando matto in h7 e deviando la donna nera in d7 con un sacrificio di donna. Adesso devo trovare il modo per risparmiare un tempo con il nero.
Di matti in 7 con il pedone 'g' ne ho trovati almeno un paio, ma a parte che c'è una mossa di troppo ho un dubbio sull'enunciato: vuol dire che il pedone mattante *deve* provenire da g2? O che dà matto catturando da g7, ma può esservi arrivato anche da un'altra colonna d'origine?
Allora, ho dato una dritta su FB, la riposto qui assieme a un'altra indicazione, se c'è ancora in giro qualche irriducibile che non ha ancora gettato la spugna:
1. Per eliminare il controllo della donna nera su f8 si può fare qualcosa di diverso dal deviarla...
Ho da poco scoperto che "questa mossa, gxf8=C#, caratterizza quella che, fino ad ora, è la partita più lunga a noi nota che può essere completamente calcolata in base alla sua mossa finale. In altre parole:. Il problema di costruzione: "Crea una partita che termini con gxf8=C#" è risolvibile in modo inequivocabile."
Allora provo a farvi capire l'altra dritta: in generale, come si può interrompere il controllo che un pezzo a lunga gittata esercita su una data casa, senza dirottarlo da dove si trova?
Penso di si ;) "...si definisce come interposizione una combinazione in cui si accorcia il raggio d'azione di un pezzo avversario (Donna, Torre o Alfiere) interponendo un proprio pezzo con lo scopo di liberare una certa casa, che risulterà determinante nel proseguo della combinazione stessa."
1. Cf3 e6 2. Cd4 Re7 3. Cxe6 Rf6 4. e4 Rg6 5. d3 Df6 6. Cxf8#
RispondiEliminaQuesta funzionava quando ancora si chiedeva "...termina alla sesta mossa con il cavallo bianco che prende in f8 facendo scaccomatto". Adesso?
RispondiElimina(avevo sbagliato a trascrivere il problema; non succedeva da un po :) )
Maurizio
La donna va deviata da f8, e il cavallo g8 non può muoversi. Ho pensato a 1.h4 e5 2.h5 Re7 3.h6 Re6 4.hxg7 Df6 5.e4 d6 ma non va.
RispondiEliminaIo ci sono riuscito in 7 mosse, dando matto in h7 e deviando la donna nera in d7 con un sacrificio di donna. Adesso devo trovare il modo per risparmiare un tempo con il nero.
EliminaMaurizio
Errata corrige: avevo iniziato con 1.d4, e terminato con exf8. Non va bene ovviamente, perchè dev'essere gxf8.
EliminaMaurizio
Avró fatto un centinaio di tentativi. È complicatissimo. Sono davvero prossimo alla resa.
RispondiEliminaConcordo.
EliminaIn 7 ci riesco anche arrivando in g, ma in 6..
RispondiEliminaCom'è in 7? Potresti postare le mosse?
Elimina@Massimo: le mosse???
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina1 e4 f5
Elimina2 exf5 d6
3 f6 Rd7
4 fxg7 Re6
5 Df3 Dd7
6 d4 ---
7 gxf8=C#
Di matti in 7 con il pedone 'g' ne ho trovati almeno un paio, ma a parte che c'è una mossa di troppo ho un dubbio sull'enunciato: vuol dire che il pedone mattante *deve* provenire da g2? O che dà matto catturando da g7, ma può esservi arrivato anche da un'altra colonna d'origine?
RispondiEliminaChiedo, perché se è buona la seconda ho risolto! :-)
RispondiEliminaScusa il ritardo :) Si, è buona la seconda!
EliminaAllora, ho dato una dritta su FB, la riposto qui assieme a un'altra indicazione, se c'è ancora in giro qualche irriducibile che non ha ancora gettato la spugna:
RispondiElimina1. Per eliminare il controllo della donna nera su f8 si può fare qualcosa di diverso dal deviarla...
2. Bisogna controllare la sesta traversa ;-)
Vediamo se vi ho acceso qualche lampadina! :-)
Una su due. Abbiamo capito, con Massimo, che in sesta dobbiamo far arrivare la Torre.
EliminaHo da poco scoperto che "questa mossa, gxf8=C#, caratterizza quella che, fino ad ora, è la partita più lunga a noi nota che può essere completamente calcolata in base alla sua mossa finale. In altre parole:. Il problema di costruzione: "Crea una partita che termini con gxf8=C#" è risolvibile in modo inequivocabile."
EliminaAllora provo a farvi capire l'altra dritta: in generale, come si può interrompere il controllo che un pezzo a lunga gittata esercita su una data casa, senza dirottarlo da dove si trova?
EliminaInterposizione?
EliminaPenso di si ;) "...si definisce come interposizione una combinazione in cui si accorcia il raggio d'azione di un pezzo avversario (Donna, Torre o Alfiere) interponendo un proprio pezzo con lo scopo di liberare una certa casa, che risulterà determinante nel proseguo della combinazione stessa."
EliminaNon per niente ho usato il verbo "interrompere"! ;-)
EliminaHo visto su FB che nel frattempo ci siete arrivati, soddisfatti?
Parecchio, e ti ringrazio. Non ci sarei mai arrivato senza i tuoi 'aiutini', anche perché avevo mollato del tutto xd
EliminaMaurizio