16 ottobre 2014

Il Mago di Riga e l'enigma di Gijs

Anno 1987, S.W.I.F.T super-torneo a Bruxelles, Belgio. Alcuni dei più forti giocatori al mondo tra cui Karpov,  il campione del mondo Kasparov, Ljubojevic, Timman, Korchnoi, Larsen, Short e Tal stanno partecipando ad uno dei più grandi tornei dell'anno.

I Grandi Maestri entrano ed escono dalla sala stampa quando Jim Plaskett, un giovane maestro britannico, prende una scacchiera, imposta una posizione, dice: "il Bianco muove e vince", e si allontana.

Per diverse ore, sia gli spettatori che i GM provano a svelare il misterioso enigma di Plaskett.

Dopo aver studiato la posizione per qualche minuto, Mikhail Tal lascia la sala di gioco per fare una passeggiata. Un'ora più tardi, il Mago di Riga, tornato dopo aver preso un po di aria fresca e subito posizionatosi alla scacchiera, gioca la soluzione.

Lo studio è opera del compositore olandese Gijs van Breukelen, che nel 1970, invece di pubblicarlo, lo mostrò semplicemente ad alcuni amici. Con il passaparola è arrivato a Plaskett. Nel 1997 è stato pubblicato sulla rivista di scacchi olandese Schakend Nederland

Gijs van Breukelen
8/3P3k/3K3p/n1p3n1/1b4N1/2p1p1P1/8/3B4 w - - 0 1
Il Bianco muove e vince.



8 commenti:

  1. Chiedo scusa a chi ci ha lavorato su fino ad ora, e ringrazio Andrea Malfagia della segnalazione. La posizione è ora corretta, con il cavallo nero in a6 e non in a5.

    RispondiElimina
  2. Dopo la mia passeggiata mattutina la grande magia marrone di Sgrakkio è giunta alla conclusione che il pedone g porterà alla vittoria il bianco, ma come, non sò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le passeggiate mattutine non hanno mai ispirato granché a nessuno. Confido in quelle serali.

      Elimina
  3. Probabilmente contribuendo a un intrappolamento del re, che verrebbe piuttosto da tentare nell'angolo, dove però non ci sono le condizioni, perché il Nero riesce a far intervenire l'alfiere a controllare case critiche come f8 (penso al tentativo di costruire un quadro di matto con re bianco in f8, alfiere in c2 e cavallo in f7).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pedone g? Potreste illuminarmi con qualche variante? Grazie!

      Elimina
    2. Se non lo farà qualcun altro prima, la soluzione la posterò io tra qualche giorno ( se la ritrovo :D )

      Elimina
  4. 1.Cf6+ Rg7 2.Ch5+ Rg6 3.Ac2+! Rxh5 4.d8=D!! Cf7+ 5.Re6 Cxd8+ 6.Rf5 e2 7.Ae4 e1=C 8.Ad5 c2 9.Ac4 c1=C 10.Ac5 Cb7 11.Aa4 e matto sulla diagonale d1-h5.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Gran bel lavoro: ed ecco, come anticipato nei commenti precedenti al tuo, come il pedone g intrappola il Re al lato...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...