8 settembre 2014

Torna all'inizio

"Strategia e temi profondi sono assenti, il Nero ha a disposizione solo mosse forzate, ma è uno dei problemi di scacchi più divertenti che io abbia mai visto. Ero tentato di dare uno schema della posizione finale, ma è più gratificante giocarla sulla scacchiera..." Tim Krabbé


M. Kirtley
The Problemist, 1986
3Q4/p7/PP3p2/R4P2/1pP2p1P/N3BN2/kr2BK1P/4R3 w KQkq
Automatto in 8 mosse.


L'automatto è un tipo di problema di scacchi in cui il Bianco, muovendo per primo, obbliga il Nero a dargli scaccomatto entro un determinato numero di mosse. 


16 commenti:

  1. La prima mossa del Bianco la gioco io: 1.Cb1+
    La risposta del Nero è forzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il re nero è costretto a muoversi in b3, l'unica casella in cui non è minacciato dai pezzi avversari.

      Elimina
    2. ...e ancora: un primo indizio - almeno era questa l'intenzione - è dato dal titolo: "Torna all'inizio". Un secondo dal numero delle mosse fissate per la soluzione: 8, tante quante i...

      Elimina
  2. 1.Cb1+ Rb3 2.Ta3+ bxa3 3.Cbd2+Txd2 4.Cd4+ Txd4 5.Ad1+ Txd1 6.Dxd1+ Rb2 7.Ad4+ Ra2 8.Db1# può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe. Ma non è il nero che deve dare matto al bianco?

      Elimina
    2. Si, in effetti è un problema di automatto. Significa che il Bianco deve obbligare il Nero a dargli matto in, questo caso, otto mosse. :)

      Elimina
    3. E ha solo il re, una torre e 4 pedoni per mattare...

      Elimina
    4. A quel punto bastava 2. Cd4# no?

      Elimina
    5. Si, con Cd4+ era scaccomatto già alla seconda.

      Elimina
  3. Dopo ci sta Dd1+ forzante, ma mi convince poco; credo sia utile capire la posizione finale del matto, col nero che può usare attivamente solo la torre e il pedone in f4, evidentemente i pezzi del bianco attorno al re devono essere utilizzati per 'ingabbiarlo'?
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.

      (torna all'inizio, significa che ... ;) )

      Elimina
    2. significa che i pezzi bianchi devono ritornare, tutti, nella loro casa di partenza. Prima Cb1, poi Dd1 e poi tutti gli altri. L'ultimo scommetto sarà il re.

      Elimina
  4. Come da prefazione, gran bell'esercizio..
    1. Cb1+ Rb3 2. Dd1+ Tc2 3. Ac1 axb6 4. Ta1 b5 5. Th1 bxc4 6. Af1 c3 7. Cg1 f3 8. Re1 f2#

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...