L'automatto è un tipo di problema - qui ne trovi altri due - in cui il Bianco, muovendo per primo, obbliga il Nero a dargli scaccomatto entro un determinato numero di mosse. E' quindi il Nero che vince, contrariamente al solito, anche se, quando ha altre mosse disponibili, eviterà sempre di dare matto. Il Bianco è invece obbligato, quando possibile, a parare qualsiasi scacco avversario.
J Sledziewski
Warsaw v. Silesia, 1959
KR3rr1/3pn3/kB1p3R/3Q4/1P5p/8/8/7b w KQkq |
Automatto in 2
1. Ag1 con la stessa idea? se 1... Cxd5 2. Txd6+ Cb6#, se 1... Cc6 2. Da5+ Cxa5# ?
RispondiEliminaè sparito un commento, la stessa idea era 2. Db7+ Axb7#
RispondiEliminaLa mossa, brillante, 1.Ag1!! è indubbiamente la chiave (vedi 'Introduzione al problema'), che minaccia 2.Db7+. Se, invece di 1...Cxd5 o 1...Cc6 il Nero continua con 1...Tf3 o 1...Cc8?
EliminaSe 1...Tf3 2.Dd3+ Txd3 scaccomatto.
EliminaAle
Giusto!
Eliminagiusto, non avevo notato che il bianco può inserire altri pezzi a impedire la manovra;
RispondiEliminaallora Se 1...Tf3 2.Dd3+ Txd3# Se 1... Cc8 2. Tb6+ Cxb6#
Perfetto, ottimo lavoro!
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