2 giugno 2014

Hans Klüver, uno studio vinciperdi (3)

I problemi eterodossi implicano condizioni impossibili nel gioco normale.
Vinciperdi: le regole del gioco

Hans Klüver
Problemist Fairy Supplement, 1934
8/8/8/3k3B/8/8/8/R7
Il Bianco muove e vince.



8 commenti:

  1. Se ricordo la teoria dei finali del vinciperdi nel caso di T+A vs R bisogna chiudere il monarca avversario nella casa opposta al colore dell'alfiere, ovvero a1 o h8. Visto che la torre sta in a1 è più semplice spingerlo in h8. Il meccanismo è semplice: la torre deve stare al più di due colonne e due traverse in modo che il re non possa porsi in presa. Alla fine bisogna avere la torre in f5, l'alfiere in h5 ed il re in h8 con mossa al nero. A quel punto se Rg8 o Rg7 il bianco vince con Tf8 e Af7#, se Rh7 il bianco vince con Ag6 e Tf6#.

    La variante è un po' lunghetta. Appena ho un po' di tempo e soprattutto non sono dal cellulare, la scrivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Re nero in h9, torre e alfiere bianchi rispettivamente in f5 e h5, come hai scritto tu. Se il nero mette il re in g7, Af7 non vince: dopo la cattura del nero segue quella forzata con la torre del bianco.

      Elimina
    2. ...e vince il nero!

      Elimina
    3. Infatti non ho scritto questo. Ho scritto che su Rg7 o Rg8 il bianco gioca prima Tf8 e poi Af7.

      Elimina
    4. In teoria, almeno credo, una cosa del genere è possibile ottenerla anche in un angolo della scacchiera la cui casa è dello stesso colore dell'alfiere. Ad esempio, con il re nero in a8, la torre bianca in c5 e l'alfiere in b5, si ha - con mossa al nero ovviamente:
      1...Ra7 2.Aa6 seguita da 3.Ta5
      1...Rb8 2.Tc8 seguita da 3.Ad7
      1...Rb7 2.Aa6 seguita da 3.Ta5

      Non so se è corretto, chiedo scusa prima per eventuali errori nell'analisi :)

      Elimina
  2. E' corretto. Ma da quel che mi ricordo è impossibile arrivare a spingere il re su casa bianca a gioco corretto. Però magari mi sbaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tutte queste nozioni sui finali (e non solo) nel vinciperdi da dove vengono? C'è un libro da vedere o qualcos'altro?

      Elimina
    2. Io le ho lette tempo fa (anni fa!) su un sito. Ci stava tutto uno schema sui finali elementari (che sono molti più di quelli canonici!) e sulle tecniche di vittoria. Fai un giro in rete...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...