Io avevo pensato a Cb7 ... in fondo, se volessimo mettere il Cavallo in a8, andrebbe prima in b7 e poi in a8, in quanto il cavallo muove una casa dritto e una casa di traverso, quindi in mezza mossa è in b7! :-D
Una curiosità: qualche giorno fa ho proposto il problema agli amici del CSB, al che il MF Marco Mascellani ne ha escogitato un enunciato completamente diverso: il Bianco muove e *costringe* il Nero a pattare in 4 mosse! Autopatta in 4, in altre parole.
Credo di avercela (Massimo)
RispondiEliminaDi già?!
EliminaDevo trovare una giusta misura; o li risolvete in meno di un minuto o non li risolvete affatto....
Beh, mezza mossa è un gran bell'indizio. Mi sa che ce l'ho perfino io.
RispondiEliminaMa perché De8 non è matto?
RispondiEliminaDe8 è matto si, ma in una e non in mezza mossa.
EliminaLevo il pedone in g5 :Alessio
RispondiEliminaEsatto Alessio! Tolgo il pedone in g5, completando così la presa en passant e la mossa, iniziata spostando il pedone bianco da f5 in g6.
EliminaIo avevo pensato a Cb7 ... in fondo, se volessimo mettere il Cavallo in a8, andrebbe prima in b7 e poi in a8, in quanto il cavallo muove una casa dritto e una casa di traverso, quindi in mezza mossa è in b7! :-D
RispondiEliminaÈ vero Daniele. Non ci avevo pensato! :D
EliminaUna curiosità: qualche giorno fa ho proposto il problema agli amici del CSB, al che il MF Marco Mascellani ne ha escogitato un enunciato completamente diverso: il Bianco muove e *costringe* il Nero a pattare in 4 mosse! Autopatta in 4, in altre parole.
RispondiEliminaÈ possibile anche un "aiutopatta in 4" :-)
Anche nell'aiutopatta muove prima il Bianco?
EliminaGrazie per aver segnalato quest'interessante curiosità! :)
Maurizio