“Il vedere come […] non fa parte della percezione. E perciò è come un vedere e non è come un vedere […], il balenare improvviso dell’aspetto ci appare metà come un’esperienza vissuta del vedere, metà come un pensiero."
Ludwig Wittgenstein, Ricerche filosofiche Dipende da come guardiamo, se da destra a sinistra o da sinistra a destra, nell'immagine sopra vediamo raffigurata un'anatra o un coniglio. Se qualcuno mi chiedesse cosa vedo, potrei dare una descrizione di due immagini diverse e di due esperienze diverse.
Tra
il fenomeno della percezione e
ciò che viene percepito sta ogni forma di cultura della persona che guarda. Il "fenomeno un po strano del vedere così o altrimenti" non è un pensare, ovvero una condizione puramente intellettuale. Si tratta innanzitutto di vedere, ed è quindi un'esperienza visiva, sebbene di natura complessa.
Come quando ci troviamo davanti a un problema di scacchi, non è solo attraverso l'osservazione che riusciamo a identificare quanto è rappresentato; e l'anatra-coniglio mi è tornata in mente, probabilmente anche perché il gioco degli scacchi è più volte citato da Wittgenstein nelle Ricerche, quando mi sono imbattuto in quello che, fino ad oggi, è il matto in una mossa più complicato che abbia provato a risolvere.
|
8/8/8/8/5B2/5NNP/6k1/4K2R #1 (6+1) |
Il Bianco dà matto in una mossa
Dopo la lettura del testo, deduco che questo problema possa esser interpretato in due modi, visto che non dice chi muove, potrebbe muovere sia il bianco che il nero:
RispondiEliminaSe muove il bianco: Ch4#
Se muove il nero: RxC3(forzata) O-O#(unica mossa in quanto Tf3 non è matto)
Se muove il bianco: Ch4#
RispondiEliminaSe muove il nero: RxC3(forzata),il bianco arrocca e da matto
Qualche imprecisione - non Tf3 ma Tf1, non 1...Rxc3 ma 1...Rxf3 - ma l'avete risolto. Bravi!
RispondiEliminaMa se 1.Ch4#, da dove proveniva il Re nero? Non vedo soluzioni. Quindi l'inghippo è che muove il nero e poi il bianco matta in una come è stato detto. Un'unica soluzione, pertanto. Alberto D.
RispondiEliminaHai ragione, non è corretto dire che di soluzioni ce ne sono due, dato che la mossa è al Nero (e non può essere al bianco).
Elimina