8 febbraio 2014

Problema di scacchi #11 Colora i pezzi

Alcuni dei pezzi sulla scacchiera sono in realtà neri. La posizione è legale. Qual è stata l'ultima mossa giocata? Quali sono i pezzi neri?

G. Husserl
Israel Ring Tourney, 1966/1971
B1KRN3/PP6/2QK1R2/8/8/8/8/8
Colora i pezzi. 
Qual è stata l'ultima mossa giocata?


15 commenti:

  1. Facciamo che iniziamo con un pezzo per uno?
    Io finora ho solo capito che il pedone in b7 deve essere bianco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto! Se il pedone b7 deve essere bianco, allora il Re in c8 anche deve esserlo. O no? Non è che ci abbia capito granchè...

      Elimina
  2. Per evitare che il re in d6 venga messo sotto scacco da la torre in d8 e dal cavallo in e8 quest'ultimi devono essere del suo stesso colore
    DICO BENE O DICO GIUSTO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche la torre in f6 e la donna in c6 devono essere del suo stesso colore?

      Elimina
  3. La torre in f6 é uguale perché é stata quella l'ultima mossa (la donna da b5 o da d5 si e spostata dove si trova adesso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimi (firmatevi che diventa più facile rispondervi). Così non torna. Se la Td8 e il Rd6 sono dello stesso colore della Dc6, vuol dire che il Rc8 è quello avversario. Quindi l'ultima mossa non può essere Db5-c6, dato che il Rc8 si trovava giá sotto lo scacco della Td8.

      Elimina
  4. Pensavo in re d8 e pedone c7 neri e ultima mossa cxCd8 preceduta da Cd8.... L'ho fatta ora che sto fuori e non l'ho analizzata bene, accetto obiezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'obiezione te la devo fare, in c7 non c'è niente.

      Elimina
    2. Hai ragione ma sai stavo con un telefono che non riuscivo a scrivere e riguardare l'immagine e sono andato a memoria.. dicevo re c8 e pedone b7 neri e ultima mossa cxCd8=T preceduta da Cd8.. È solo un'idea, è da analizzare

      Elimina
    3. Mi sembra legale come posizione..

      Elimina
    4. No, non funziona. Analizzando la tua proposta ho capito perché Piotr ha scritto che il pedone b7 deve essere bianco. Fosse nero, come dici, l'Aa8 come ci è arrivato, quale che sia il suo colore?

      Elimina
    5. È bianco ed è stato promosso a8=A ed il pedone bianco dietro ha mangiato qualche pezzo cambiando colonna.. No?

      Elimina
    6. @Matteo secondo me si, lo hai risolto.

      Elimina
    7. Anche secondo me!
      Uno dei due Re si trova sotto lo scacco della Td8 e della Dc6. L'unica spiegazione è che l'ultima mossa sia stata cxd8=T+, per cui il Rd6, la Td8 e la Dc6 sono bianchi, il Rc8 è nero.
      Dobbiamo evitare ogni altro scacco, quindi il Ce8 e la Tf6 devono essere bianchi e il pedone b7 nero. Se il pedone in b7 è nero, quello in a8 sarà bianco dato che anche l'Alfiere in a8 deve essere bianco, e deve per forza trattarsi di un pedone sottopromosso.

      Perché il Bianco abbia catturato un Cavallo con la sua ultima mossa, ce lo spiega Matteo.

      Elimina
    8. Il bianco ha catturato un Cavallo con la sua ultima mossa perchè Donna, Torre e Alfiere non avrebbero una casella di provenienza (e7-d7) visto che nelle caselle di provenienza darebbero scacco al re.
      Il cavallo è l'unico pezzo che potrebbe provenire dalle e6-f7 senza dare scacco al re.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...