20 settembre 2013

I migliori libri per imparare a giocare a scacchi

"Ricorda che sono stati scritti più libri sugli scacchi che su tutti gli altri sport e giochi insieme! Io ho circa 4.000 libri di scacchi, un paio di miei amici ne hanno molti di più! In realtà, la mia collezione può essere considerata niente più che una buona biblioteca di lavoro".

Ho chiesto ad alcuni amici scacchisti di mandarmi una lista dei loro libri di scacchi preferiti, e darò le loro liste prima di condividere le mie opinioni in materia. Noterete che alcuni libri sono nella lista di quasi tutti..." 
  • Il torneo internazionale dei Grandi Maestri - Neuhausen-Zurigo 1953 David Bronstein
  • Botvinnik-Tal 1960 Mikhail Tal
  • Le mie migliori partite vol.1 1908-1923 Alexander Alekhine
  • Le mie migliori partite vol.2 1924-1937 Alexander Alekhine
  • Capire gli scacchi mossa dopo mossa John Nunn

Preso da The Best Chess Books Ever del Maestro Internazionale Jeremy Silman su Chess.com. Qualche altro buon consiglio, tra i commenti.


8 commenti:

  1. Ottimi consigli. Aggiungo, di José Raúl Capablanca, “Il primo libro degli scacchi” e “I fondamenti degli scacchi” - quest'ultimo, prima edizione 1921, secondo il campione del mondo Botvinnik uno dei migliori libri di scacchi mai scritti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, dopo aver letto ""Capire gli scacchi mossa dopo mossa" di John Nunn, ho pensato di prendere "L'arte dell'attacco negli scacchi" di Vladimir Vukovic; me lo consigliate?
    Grazie!

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! Ho guadagnato praticamente 200 punti elo grazie a quel libro...

      Elimina
    2. grazie, seguirò il tuo consiglio :)

      Alessandro

      Elimina
  3. Visto che siete stati così gentili, ho un'altra richiesta: vorrei studiare la difesa francese, ma esistono centinaia di libri. Potreste consigliarmene uno?

    Alessandro

    RispondiElimina
  4. "Dangerous Weapons: the French" di J.Watson.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The French Defence: a complete black repertoire" di Nikita Vitiugov. Però ho solo questo sulla francese...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...