Di seguito trovate un elenco di problemi semplici. Ce ne sono alcuni sul blog che sono davvero troppo complicati, quindi iniziate da questi. Per risolverli, tutto quello che dovete sapere è come si muovono i pezzi e come si fa scaccomatto...
- Trova il numero minimo di Cavalli da posizionare nella scacchiera, necessario affinché tutte le caselle libere siano attaccate (clicca qui per andare al post, la soluzione la trovi tra i commenti).
- Trova il numero minimo di Alfieri da posizionare nella scacchiera, necessario affinché tutte le caselle libere siano attaccate (clicca qui per andare al post, la soluzione la trovi tra i commenti).
- Disponi gli otto pezzi di un colore (Re, Donna, due Torri, due Alfieri, due Cavalli) in modo che risulti sotto attacco il minimo numero possibile di case ( un pezzo non attacca la casa su cui è situato, ma può attaccare la casa su cui è situato un altro pezzo). Clicca qui per andare ecc.
- Disponi sulla scacchiera otto Donne (Regine) in modo che nessuna ne attacchi un'altra. Clicca qui per andare ecc.
- Disponi gli otto pezzi di un colore (Re, Donna, due Torri, due Alfieri, due Cavalli) in modo che risulti sotto attacco il massimo numero possibile di case ( un pezzo non attacca la casa su cui è situato, ma può attaccare la casa su cui è situato un altro pezzo). Clicca qui per andare ecc.
- Il primo, di Harry L. Nelson
- Il secondo, di Bruce Alberston
Due esercizi di scaccomatto alla rovescia, cinque esercizi sul tema tattico dell'attacco doppio e un altro problema di dominazione:
- Esercizi di scaccomatto alla rovescia, per principianti
- Attacco incrociato
- Attacco doppio
- Quanti matti ci sono?
Sulla destra c'è una scacchiera per le analisi - che scorre in alto e in basso, dove si possono muovere i pezzi - che legge anche il FEN, ovvero la stringa di codice alfanumerico che metto (quasi) sempre sotto i diagrammi. Per vedere la posizione devi copiarla (CTRL+C) e incollarla (CTRL+V) dove c'è scritto FEN: e poi cliccare su 'Read'.
Nessun commento:
Posta un commento